Calcolo analitico della Portanza verticale di pali in cls secondo D.M. 2008http://ingegneriaforum.it/index.php?action=downloads;sa=view;down=334Lo confesso. Prima della emanazione del DM2008, io avevo sempre operato al contrario.
Avendo più colonne stratigrafiche di un sito, da queste ricavavo una sorta di colonna stratigrafica "media", e quindi calcolavo la portanza del palo fi-xxx di lunghezza L-yyy.
Il D.M. 2008 invece introduce una visione più "statistica" del problema, in cui il calcolo analitico va svolto per ogni singola verticale indagata, e adeguatamente manipolata per giungere a valori caratteristici di portata verticale, e da qui ai corretti valori di calcolo di questa grandezza.
Il foglio presentato è una revisione di un vecchio foglio da me realizzato ed utilizzato e "complicato" con tutte le prescrizioni prese dal D.M. 2008. All'interno di esso, nella prima linguetta dovreste trovare tutto ciò che serve per utilizzare il foglio con una certa scioltezza.
Il foglio è in grado di calcolare analiticamente la portanza di pali in calcestruzzo realizzati previa trivellazione del terreno, oppure infissi in esso. Inoltre viene considerato anche il caso di pali sollecitati da sforzi di trazione, oltre che di compressione.
Tutti i calcoli vengono svolti secondo tutti gli approcci previsti dalla norma, ovvero Approccio 1 - Combinazioni 1 e 2, Approccio 2.
Starà al progettista utilizzare i numeri che gli servono.
Vista la mia "ingenuità" geotecnica il calcolo analitico della portanza dei pali è svolto con formule semplici e poco arzigogolate. Buona parte delle formule e dei coefficienti sono prelevati pari pari dal Cremonese - "Manuale dell'ingegnere".
All'interno del file .zip trovate il foglio in versione .ods (Open Office Calc) e .xls (Excel). Il formato di partenza è Open Office e, non essendo presente alcuna macro, la conversione in Excel, di cui comunque non conosco gli esiti, non dovrebbe presentare problemi, se non forse nella unica immagine presente.
Ringrazio in ultimo l'utente ing.Max per la dritta sui corretti coefficienti M da utilizzare per l'abbattimento dei parametri geotecnici.