Classe Calcestruzzo secondo UNI EN 206-1 e Determinazione copriferri secondo UNI EN 1992-1-1http://ingegneriaforum.it/index.php?action=downloads;sa=view;down=340Piccolo foglio elettronico che, in funzione dell'aggressività dell'ambiente (UNI EN 206-1), consente di definire le caratteristiche minime del cls ed il copriferro nominale minimo secondo Eurocodice UNI EN 1992-1-1
E' stato realizzato prima della emanazione della Circolare n. 617 del 02/02/2009 e pertanto
non implementa le indicazioni lì riportate per la determinazione dei copriferri minimi.
Rispetto alla semplice consultazione delle tabelle della UNI EN 206-1, il foglio consente di definire più di una condizione dell'ambiente (fino a 4) (perchè spesso più condizioni sono presenti contemporaneamente, come nell'input inziale che trovate nel file), e di definire l'"inviluppo" delle caratteristiche del cls e del copriferro nominale.
Il foglio non presenta alcuna macro. E' stato scritto inzialmente per il Calc di OpenOffice e convertito alla fine in formato Excel, spero che nella conversione non si sia persa nessuna formattazione.
E' già definita un'area di stampa che prevede la stampa di una scheda per foglio. L'idea è di avere più schede per singolo lavoro, viste le possibili differenti condizioni di vita di ogni singola porzione di struttura.
Spero possa essere utile a chi si scontra per la prima volta con questi aspetti "secondari" della progettazione strutturale.
Ovviamente sono ben accetti suggerimenti, correzioni, ecc.