Ritorno sulla questione Box Type Foundation System.
Ho già postato il link al paragrafo contenuto nel libro del prof. Fardis che, secondo me, tratta in modo convincente la materia:
http://books.google.it/books?id=hKTtK_WauK4C&lpg=PP1&pg=PA113#v=onepage&q=&f=falseLe spiegazioni del prof. Fardis mi convincono quindi per parlare di BTFS e dei suoi vantaggi in termini antisismici bisogna che siano rispettate certe condizioni, anch'esse elencate nel paragrafo.
Ergo non tutti gli scantinati contornati da pareti posseno rientrare nella categoria dei BTFS.
In quest'ultimo caso anche io sarei propenso ad adottare la soluzione visibile nel libro di Ghersi.
Leggendo con attenzione il paragrafo del Fardis dove si parla di BTFS si potrebbero trarre spunti per fare domande circostanziate al prof. Ghersi e vedere cosa ne pensa.
In sostanza tranne qualche lodevole studioso tutto il resto del mondo accademico_normativo sembra aver dimenticato che esistono gli scantinati ed i sottotetti (vedi domanada di MassimoT) il che provoca notevoli difficoltà ai professionisti che non si limitano ad applicare brutalmente la legge o a farsi modellare la struttura dal proprio software pigiabottone.
La mancanza di dibattito pubblico relativamente agli argomenti citati genera, poi, le difficoltà che tutti conosciamo con coloro che devono autorizzare il progetto.
Willy