Ho proseguito con le elaborazioni numeriche, devo dire con buona soddisfazione.
Posto questi due diagrammi 3D, che forse lasciano il tempo che trovano, ma rendono chiari i concetti più di tante parole e continuano a confermare quanto detto da Renato circa l'abbattimento della duttilità di curvatura a presso flessione deviata, rispetto alla presso flessione retta.
Il primo diagramma:
Trattasi di una serie di curve momenti-curvature ottenuti per differenti inclinazioni dell'asse neutro che sono state riportate in un diagramma 3D in cui sull'asse in blu di figura sono riportate curvature (ovviamente con un fattore di amplificazione), e negli assi verdi e rosso scuro (lo so forse nell'immagine si vedono male) sono riportati i momenti Mx ed My rispettivamente (inizialmente di primo snervamento, poi a curvatura via via crescente, fino ai valori di rottura).
E' una sezione quadrata e debolmente armata. Il valore di N=45000 daN è circa 0.13 Nmax solo calcestruzzo.
I quattro "pizzi" che si vedono sono relativi a presso flessioni rette, in cui la sezione raggiunge una curvatura notevole (o comunque più alta), curvatura che invece si riduce molto quando l'asse neutro comincia a ruotare rispetto alle direzioni principali della sezione, fino ai valori minimi in questo caso riscontrati per inclinazioni di 45° dell'asse neutro.
Nella seconda figura invece viene sempre visualizzato lo stesso diagramma, ma ruotato come punto di vista:
Ho evidenziato con le due frecce due punti significativi del diagramma stesso.
Come si vede, in fase di snervamento la curvatura della sezione non subisce variazioni significative della curvatura al variare dell'inclinazione dell'asse neutro.
Poichè però la curvatura a rottura è notevolmente diversa (non ci sarebbero i picchi sul bordo del 'calice' che ho disegnato), ecco che la duttilità di curvatura (lo ricordo ancora una volta, rapporto tra curvatura a rottura e curvatura a snervamento) cambia parecchio tra le due configurazioni di inclinazione dell'asse neutro.
Il tutto è stato ricavato con i soliti legami costitutivi dei materiali (parabola-rettangolo per il cls, elasto-plastico indefinito per l'acciaio).
Mi manca di trovare il diagramma per dato valore del rapporto Mx/My di sollecitazioni di calcolo della sezione (ma penso di risolvere con una semplice interpolazione, senza andare a elaborazioni più sofisticate).
Ovviamente in letteratura esistono legami più "raffinati". Ed a questo punto vorrei cimentarmi anche con questi.
A dire il vero ne ho trovati anche troppi, ma spesso semplicemente accennati nei diversi documenti trovati in rete, e semplicemente disegnati, senza l'espressione analitica.
Chiedo un aiuto a 'scremare'. (Ad esempio la relazione di Mander).