girovagando in rete ho trovato che si "potrebbe" inserire in excel un modello stilizzato di un muro e e fare in modo che a variazioni di carico corrispondano variazioni di colore, più o meno la stringa che ho trovato diceva cosi:
""è possibile inserire in xcel un modello (3d , anche molto stilizzato) di un muro e con i valori ad esempio dello sforzo normale che aumentano dall'alto verso il basso far cambiare il colore al muro, ad esempio con blu nella zona a carico munore e rosso arancio nelle zone con carico maggiore.
se non è possibile inserire il modello 3d, è esiste un comando linea che mi permette di ridisegnare il muro, e poi comunque assegare i colori in bas ai valori che ho in una cella.""
premetto che di excel conosco "a,b, forse la c" ed è già tanto, perchè lo sto imparando a usare in questi giorni!! non lavevo aperto in tutti questo anni!! chiedo io adesso, è possibile davvero, un qualcosa del genere!! io sapevo chedei programmi potevano fare un lavoro di questo tipo, non immaginavo che excel potesse!! se invece è possibile si come si fa!! è una cosa tanto complicata!!
buona giornata a tutti.