grazie ancora.
ora capisco di più anche il funzionamento del tuo sagomario che ritengo ti sarà "costato" un gran numero di ore di lavoro.....ma ne vale sicuramente la pena visto il risultato!!
domanda/curiosità per afazio ma anche per gilean o per chiunque mi vorrà rispondere: come fate da ingegneri civili ad essere così pratici di programmazione? è solo passione o avete seguito corsi particolari all'università che vi hanno "indirizzato"? io ho studiato a bologna e, nonostante abbia frequentato parecchi esami di strutture, non ho mai incontrato corsi/proff. che mi abbiano aiutato particolarmente in questo? ossia non ho mai fatto niente di più di un "banale/primordiale" utilizzo di excel
grazie
berto
chi ha detto che io sia solo un ingegnere civile?
Comunque entrando nel merito, io non ho mai seguito alcun corso di programmazione, ho iniziato a programmare in GWbaisc o DRBasic o anche basicA ai tempi del 8086.
Poi, sempre in quel periodo ho studiato per i fatti miei il DBIII e clipper per la gestione di database. A seguire ho iniziato a scrivere delle bazzecolucce in Pascal che poi si e' evoluto nel turboPascal e pascal7 con le basi della programmazione ad oggetti, quindi nel Delphi.
Solo ultimamente mi sono dato al Visual Basic. Nel mezzo a tutto cio' ci sta anche un libro sul C scritto direttamente dai due autori di questo linguaggio. Ma dopo la prima serie di "void" l'ho abbandonato. Adesso odora di carta vecchia.
saluti