Anche il modulo, come per i fogli, le celle, i pulsanti ecc ecc , in VBA è un oggetto.
Un oggetto altro non è che un contenitore di una serie di cosette ed è caratterizzato dal possedere delle spcifiche proprietà.
Nel caso del modulo esso ha come unica proprietà il NOME mentre è destinato a contenere del codice.
L'oggetto in generale è:
definito da una serie di proprietà come per esempio il nome, il colore le coordinate di posizionamento all'interno di un form, il testo contenuto, la visibilità o meno, il colore dello sfondo, la presenza o meno di bordi e cosi via dicendo. Ovviamente non tutti gli oggetti hanno le stesse proprietà cosi per esempio se è lecito attribuire il colore verdeacqua come sfondo ad una cella, non è possibile attribuire il valore "zax" ad check-box il cui valore puo essere solo vero o falso.
OLtre ad essere caratterizzato dalle proprietà un oggetto è anche intercettore di un evento e contenitore del codice da eseguire all'occorrenza dell'evento intercettato.
Gli eventi pososno essere i piu svariati ma i piu comprensibili sono per esempio:
- evento clik del mouse
- evento doppio clik
- evento di passaggio del mouse sopra un qualcosa
- evento del cambio del contenuto
- evento timer (cioe il trascorrere del tempo segnato da clock del PC)
- evento apertura di un file
- evento di ativazione di un foglio diverso
e cosi via
Non tutti gli oggetti possono essere intercettori di qualsiasi tipo di evento. Certamente i bottoni che noi distribuiamo sul nostro foglio sono intercettori dell'evento clik del mouse (che viene chiamato con On_click), le celle intercettano anche l'evento di cambiamento del loro valore (evento On_Change), mentre il file intero "WorkBook" è intercettore dell'evento di chiusra o di aperturadel file (on_open On_close). In ogni caso, se non è stato scritto alcun codice che gestisce quell'evento, che esegue cioe delle operazioni a seguito intercettazione dell'evento, quell'evento viene praticamente dimenticato.
In una normale sessione di lavoro con excel si verificano decine di migliaia di eventi che vengono sistematicamente ignorati.
Viasualizziamo pertanto il gestore delle proprietà che ci puo tornare utile. Certamente per rinominare la cartelletta del modulo:
Uploaded with
ImageShack.usA questo punto per cambiare il nome al modulo basta cambiare la proprietà "name" che appare nella finestra delle proprietà (ovviamente dopo aver selezionato il modulo al quale intendiamo camabiare Nome).