Ciao a tutti. Ho realizzato un foglio di calcolo per la verifica fuori piano della muratura.
Premetto che il foglio è appena stato scritto e quindi richiede assolutamente un'analisi critica e non è possiblie fidarsi dei risultati!Il foglio è abbastanza articolato. Provo a riassumere quanto eseguito.
Si esaminano due diverse condizioni di carico:
vento e
sisma. L'effetto del sisma viene valutato riferendosi a quanto prescritto dalle NTC per elementi secondari e impianti nel caso la struttura sia parte di un edificio e tramite una analisi ad E.F. nel caso di mensola isolata (si veda quanto riportato in questa discussione
http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=2375.0).
Si considerano diverse condizioni di vincolo: appoggio-appoggio, incastro-incastro, appoggio-incastro, mensola.
Si ipotizzano diverse situazioni: sezione interamente reagente, sezione parzializzata con comportamento plastico come previsto da NTC, formazione del meccanismo ad arco.
Evidenzio che affinchè sia possibile un momento resistente nei primi due casi deve essere presente una azione assiale, mentre nel terzo caso è sufficiente che esista un elemento che crea confinamento come la resistenza offerta da un cordolo. Il carico di confinamento è un input.
Si considera sia il caso di muratura non armata, sia il caso di muratura armata. In questa ultima situazione si esegue il calcolo del domino di resistenza e del momento resistente associato ad una determinata N.
Si esegue la verifica a taglio e momento in n sezioni della muratura e, per ogni sezione, si valuta il minimo fattore di sicurezza.
Si specifica la posizione in cui si presenta il minimo fattore di sicurezza, se la condizione più restrittiva è dovuta a momento (M) o a taglio (V), per muratura armata inoltre si chiarisce se la rottura è lato muratura (M) o acciaio (A).
Nel successivo messaggio inserirò il link per scaricarlo.
ciao
MArco