Ciao a tutti!!!
La cosa potrebbe risultare poco chiara da spiegare a parole per questo alla fine allegherò delle immagini sperando che possano chiarire il tutto....
L'ampliamento riguarda due abitazioni facenti parte di una serie di case a schiera, per la precisione l'abitazione di testa e quella accanto. Sono composte da due piani fuori terra con il garage esterno all'abitazione con un muro in comune (vedere disegno sotto). L'intervento di ampliamento riguarda il primo piano e più precisamente riguarda il balcone nel senso che in accordo col piano casa lo si vuole utilizzare e quindi trasformare in una stanza. Il balcone in oggetto, che ha una superficie di 6.5 mq, è posizionato sopra al garage come si può vedere dai disegni. L'intervento riguarderebbe i due balconi adiacenti, uno per abitazione.
Quello che chiedo io è: scegliendo metodologie strutturali molto leggere e quindi rimanendo nell'acciaio per la struttura portante e facendo tamponature a secco potrei ricadere nel caso di intervento locale?? E quindi dimensionare solo la nuova struttura e l'inevitabile rinforzo dei muri sottostanti del garage visto che sono di soli 15 cm?? Oppure è solo una mia illusione??
Scusate se magari sono stato un pò vago su materiali o altre caratterisiche del genere ma sono anch'io solo in fase di studio dell'intervento e per il momento mi interessa capire dove posizionarmi nella normativa e come affrontare il problema.
Come detto allego dei disegni per maggior chiarezza.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia scambiare opinioni ed illuminarmi a riguardo.....
piano terra (il balcone non si vede è sopra il garage, le abitazioni sono le prime due a destra)
primo piano (i balconi sono cerchiati)
sezione dello stato attuale
sezione progetto