Torno sull'argomento block-house, che purtroppo non ha suscitato grande enfasi di risposte. Tuttavia adesso l'argomento è di carattere più generale, quindi forse più interessante.
Ho fatto il mio bel modellino con SismiCad
Il modello è stato realizzato utilizzando pannelli X-Lam, poiché il mio SW non mi permette di inserire tronchi o travi sovrapposte. Ho utilizzato questa strategia esclusivamente per avere una massa sismica di peso praticamente uguale a quella che realizzerò in cantiere.
Quindi il tutto è stato concepito per determinare le sollecitazioni orizzontali da utilizzare ai fini della progettazione degli elementi sismoresistenti (attrito travi sovrapposte, maschiatura conci e barre di ancoraggio in fondazione).
SismiCad mi restituisce tre tipologie di risultati, come azioni orizzontali (con le varie combinazioni di carico):
- tagli ai livelli (fondazione, piano primo o altezza generica da me preimpostata);
- risposta di spetto
- bilancio carichi.
Secondo voi utilizzare il taglio ai livelli per progettare gli elementi sismoresistenti è procedura corretta?
I tecnici Concrete mi hanno un pò sviato, poiché secondo loro per avere sollecitazioni sismiche corrette, devo verificare la parete X-Lam e prendere dal tabulato di verifica la sollecitazione utilizzata. Secondo me è una baggianata, poiché le sollecitazioni su una parete sono valutate in modo differente rispetto a quelle che "investiranno" ad esempio le barre di ancoraggio struttura-fondazione.
Ad esempio il taglio al livello fondazione massimo (la struttura pesa appena 5.500 kg) è di appena 5.377daN: un valore al limite del ridicolo.
Confido nel vostro prezioso aiuto.