Tutte le autorizzazioni rilasciate da pubblici uffici sono "salvo diritti a terzi".
Il caso del condominio in muratura, con condomini che si 'divertono' a creare open space al piano terra, senza dir nulla a nessuno, è il tipico caso in cui l'assemblea condominiale, se non ha detto nulla prima, se non è affatto stata informata, può tranquillamente fare il culo a strisce al 'cerchiatore' di turno. E' il c.c. a stabilire che le strutture portanti sono parte comune, e che la loro manomissione, senza l'avallo di tutti, e senza le dovute cautele, costituisce reato.
Un intervento illuminante in tal senso era stato fatto da Salvatore in ingforum, quando tutti dicevano al DL di non so che condominio che egli aveva ragione a lamentarsi che l'assemblea avesse nominato un tecnico per 'rompergli le balle'.
Salvatore era stato l'unico a far notare questa questione, niente affatto secondaria.
Il guaio è che si ragiona solo in termini di fare, spendere soldi e avere ambienti più liberi da muri.
A nessuno viene in mente che è un guaio alterare con le cerchiature il preesistente.
Ritornando al mi caso di oggi, premesso che il piano terra non è della signora,
tra poco dirò alla signora che i muri del piano terra sono di proprietà esclusiva sua (e non condominiali).
A pensarci bene mi sto convincendo che i muri portanti del piano terra sono veramente solo della signora.
Punto.
P.S. In quel 3D su forum.ing l'autrice del post mi diede addosso perché non gli conveniva capire che le strutture sono condominiali.
Voleva consigli di come denunciare il collega del condominio che voleva controllare.
Trattandosi di questioni afferenti la privata e pubblica incolumità, credo che anche gli uffici che approvano abbiano ampie responsabilità penali, se non c'è il consenso di tutti i comproprietari, oltre che il rispetto di NTC 2008.
Questo perché il "fatti salvi i diritti di terzi" secondo me si riferisce più a servitù o cose del genere e non a problemi di sicurezza delle strutture (privata e pubblica incolumità, cose inderogabili dai soggetti privati).