Author Topic: Abilitazione a firmare progetti per impianti fotovoltaici  (Read 2945 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline lucacart

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: 1
  • Neo - Laureato
Abilitazione a firmare progetti per impianti fotovoltaici
« on: 15 January , 2011, 14:15:31 PM »
Buongiorno a tutti, mi è stata prospettata la possibilità di collaborare con una ditta che realizza impianti fotovoltaici chiavi in mano in qualità di progettista.
Io sono ingegnere civile nuovo ordinamento iscritto all’Ordine sezione A civile ambientale, Il Decreto del Presidente della Repubblica 328/2001 Art.46 che regola le attività professionali, riportando solo la parte concernente gli impianti dice per la sezione A: “… sistemi e impianti civili e per l’ambiente e il territorio”.
A mio parere, sembra che io possa firmare tutti gli impianti strettamente legati a strutture civili (quindi in regime di scambio sul posto) a prescindere dalla potenza, mentre non posso firmare impianti atti alla produzione di energia (regime di vendita) sempre a prescindere dalla potenza.
Se così fosse, io potrei firmare impianti di potenza molto elevata, magari per capannoni industriali per autoconsumo, mentre non posso firmare impianti magari con potenze minori per la produzione di energia in quanto è competenza della sezione B ingegneri industriali per i quali il suddetto decreto cita: “… impianti per la produzione trasformazione e distribuzione dell’energia”.
Ho chiesto informazioni al mio Ordine a inizio settimana e mi dovrebbero rispondere a breve, nel frattempo chiedo a voi se conoscete riferimenti normativi a riguardo o se vi siete magari trovati nella mia stessa situazione e sapete come muovervi.
Ringrazio tutti per l’attenzione e la disponibilità, buon fine settimana.
Luca

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24