I raggruppamenti verticali o orizzontali hanno poco a che fare con quanto richiesto da Gastab.
In quanto la orizzontalità o verticalità è riferita ai requisiti tecnici che il raggruppamento deve possedere.
Esempio: se il bando prevede di dover dimostrare 5 milioni di euro di lavori svolti per la categoria Ic, il caso di raggruppamento orizzontale prevede che ogni singolo componente deve possedere almeno un "mattone" di categoria Ic in modo che cumulando tutti i mattoni tra i componenti si arrivi ai 5 milioni richiesti. Non può esistere che un componente non abbia almeno 1 euro di questa categoria (alcuni bandi prevedono poi che il capogruppo abbia comunque una percentuale non inferiore a....)
Il caso del raggruppamento verticale viceversa uno qualsiasi dei componenti del gruppo potrebbe avere il requisito per intero, ed avvalersi di altri componenti per garantire anche altre categorie di lavoro che non possiede. Insomma in questo caso si può realizzare un "puzzle" di realizzazioni pregresse che consentono al gruppo di avere cumulativamente tutti i requisiti del bando.
Questo a seguito dell'unica esperienza di partecipazione a gare che ho fatto. Mi risulta che quasi tutti i bandi di tipo progettuale sono di tipo orizzontale (il che significa anche che di gente, anche raggruppata, che possa partecipare a gare ce ne sono pochine).
Per quanto riguarda la domanda specifica di Gastab purtroppo non posso rispondere. Ad orecchio mi risulta che alcuni bandi prevederebbero una "istituzionalizzazione" del raggruppamento temporaneo (una scrittura privata da registrare? Un atto notarile?).
Ma sembrerebbe opportuno una qualsiasi scrittura privata farla. Non fosse altro per non ritrovarsi nella condizione di Gastab.
Ma comunque la domanda è: esiste la tua figura tra le carte della documentazione alla gara?
Se si, capisco che ci si imbarca in un percorso lungo, però penso che per il capo gruppo sia difficile farti fuori.