Sono pienamente d'accordo, e potrei anche indicare i riferimenti giuridici di tutto quanto da te citato.
La mia domanda nasce dal modo di fare dell'aministrazione del mio comune, che sistematicamente assegna lavori con il metodo contestato. Siccome loro dicono che la cosa è possibile, volevo sapere se qualcuno poteva dare riferimenti precisi in merito (visto che in Italia è possibile tutto e il contrario di tutto, sarei curioso di sapere con quali motivazioni una gestione della pubblica amministrazione possa essere possibile). Faccio presente che a me non sono mai stati indicati dai diretti interessati...
Dove sono (mi trovo a fare il responsabile di un piccolo ente) di faccende simili me ne sono arrivate parecchie nel 2007, per progetti sconclusionati e senza preventivo impegno di spesa, quindi nulle e neanche condizionate le parcelle al finanziamento dei rispettivi lavori.
Siccome alla fine per pagare quel tizio qualcuno dovrà firmare che la procedura dal suo nascere è regolare,
se i vari che firmeranno che l'iter è regolare (non ha importanza che lo sia o meno), quel tizio ha probabilità che acchiapperà il malloppo.
Ma c'è un ma che dirò alla fine.
Alla fine per risolvere io il problema della mia non firma alle liquidazioni spiego "cortesemente" che l'incarico è nullo, che non risulta da nessuna parte che io abbia firmato alcunché per quella (sconclusionata) prestazione, che non debbono rompermi i coglions e che può andarsi a fare pagare per le vie private da chi gli risulta che ha iniziato quel rapporto (ex Sindaco, ex Amministratore, ex Responsabile tecnico o non tecnico ...).
Aggiungo, dico pure che ogni ulteriore insistenza solo "insistenze di minacce finalizzate all'appropriazione indebita di denaro pubblico non dovuto".
Con quest'ultima frase si calmano i bollenti spiriti (è una guerra continua).
Accade anche il contrario, che cioè qualcuno mette i bastoni tra le ruote per creare problemi senza motivo per tentare di non pagare progettazione fatta bene e affidata con regolarità amministrativa, allo scopo di farla rifare all'amico nepote.
Il futuro per queste cose non regolari è incerto per tutti.
Difatti ultimamente dai TG si è saputo che la Corte dei Conti della Campania (ricordo che era la Campania) ha sequestrato a tanti amministratori e dirigenti pubblici tutti i beni e li sta sottoponendo a processo per danno erariale a seguito di tanti giochetti messi in atto dal 2006 sino a qualche anno fa.
Secondo me hanno poco da scherzarci quelli che coi soldi pubblici vivono con l'idea che è possibile tutto con i soldi pubblici.
Solo dopo non meno di 15 o 20 anni possono essere sicuri che il giochetto gli è riuscito, se nessuno andrà prima a vedere.
Ad esempio io sono curioso se accadrà qualcosa a Stancanelli e a tutti i dirigenti che hanno fatto fallire il Comune di Catania prendendo lo stesso il massimo del massimo della produttività annuale.
E a Berluconi che ha stornato centinaia di milioni di euro per metterci una pezza.
Stancanelli ogni volta che compare in TV se la ridacchia.
Ad es. l'ex Sindaco di Catania Scapagnini dopo anni di anarchia amministrativa mi pare sia sotto un bel processo.
Quelli oggi possono dire che l'asino gli viene parente.
Anch'io oggi posso dire che l'asino sia pure mio parente.
Se qualcuno andrà a sbirciare le carte sarà d'accordo con loro e con me o saranno dolori?
Solo nel lungo periodo si potrà dire chi oggi ha ragione.