Author Topic: Bandi e affidamento incarichi pubblici  (Read 4683 times)

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gastab

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Bandi e affidamento incarichi pubblici
« on: 11 April , 2012, 12:30:14 PM »
Domanda secca: secondo voi è lecito affidare un incarico pubblico prevedendo il solo rimborso spese e subordinando il pagamento delle competenze professionali all'eventuale finanziamento dell'opera in progetto?

gastab

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Re: Bandi e affidamento incarichi pubblici
« Reply #1 on: 12 April , 2012, 19:19:45 PM »
Nessuno è interessato alla cosa?

Offline Salvatore Bennardo

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Re: Bandi e affidamento incarichi pubblici
« Reply #2 on: 12 April , 2012, 19:45:15 PM »
Domanda secca: secondo voi è lecito affidare un incarico pubblico prevedendo il solo rimborso spese e subordinando il pagamento delle competenze professionali all'eventuale finanziamento dell'opera in progetto?

No. Non è lecito a partire dalla Merloni I 1994.
Allora fu creato un apposito "fondo di rotazione" per potere pagare la progettazione.
Pur di avere i soldi per il progettista (per progetti quasi sempre inutili) gli Enti iniziarono a fare mutui salati anche con la Cassa Depositi e Prestiti.

La storia è antica ed è stata ripresa negli ultimi anni.

L'incarico è di per se nullo da un punto di vista amministrativo.
L'amministrazione deve prima avere la disponibilità totale della spesa, altrimenti non può procedere in niente (neanche nella fornitura della carta per fotocopie).

Poi mi piacerebbe che la Finanza accertasse questi redditi non percepiti come mi pare sia accaduto a tanti, perché la Finanza quando non ne vuol sapere, sono cassi amari.

Alcuni sognano di formulare frasi vecchie e consumate del tipo "prestazione a titolo gratuito".
Il bello è che per legge non esistono prestazioni  a titolo gratuito, se non tra coniugi (come quelle a luci rosse che si scambiano i coniugi) e tra padre e figli.
E' il vecchio trucco condiviso da amministratori e professionisti (magari "parenti") per mettere un cartello segnaposto, di solito su una progettazione inutile, che si realizzerà a tutti i costi, altrimenti non ci può essere magna magna generalizzato.

P.S. Chiedo solo un favore: non domandatemi norme e sentenze, che è ricerca che mi "annoia".
massima mai scaduta: la tua sinistra non sappia mai del bene che fa la tua destra (sempre che sia vero che lo faccia)
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Mitico Crozza! Commento di Bossi dopo le disastrose elezioni amministrative: "Poteva andare peggio. Potevo avere più figli..." (per come replicato in un post da ing.Max)

Offline Salvatore Bennardo

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Re: Bandi e affidamento incarichi pubblici
« Reply #3 on: 12 April , 2012, 19:50:41 PM »
Ad un incarico dato in quel modo, l'amministratore successivo, se ha a cuore il Bilancio del suo Ente, può rispondere al professionista di andarsi a farsi pagare da chi con le proprie firme hanno messo il moto il meccanismo.
Ma quasi sempre succede che nessuno "pesta i piedi" ai suoi simili, specie se non è denaro proprio che deve sganciare.

Un buon sistema per fare diminuire il debito pubblico.

Ecco perché anche per i poveri l'IMU!
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Offline baro

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Re: Bandi e affidamento incarichi pubblici
« Reply #4 on: 12 April , 2012, 20:23:30 PM »
tanto anche se ha la cifra a disposizione, per il patto di stabilità non la "esce"....
"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

Offline Salvatore Bennardo

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Re: Re: Bandi e affidamento incarichi pubblici
« Reply #5 on: 12 April , 2012, 20:46:34 PM »
tanto anche se ha la cifra a disposizione, per il patto di stabilità non la "esce"....

baro, qualche altra spiegazione, grazie.
Perché non è che ho seguito questa storia recente sul significato di patto di stabilità.

Poi dimmi se in quello che ho scritto c'è qualcosa che secondo te non torna.

 :ciau:
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gastab

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Re: Bandi e affidamento incarichi pubblici
« Reply #6 on: 13 April , 2012, 11:23:45 AM »
No. Non è lecito a partire dalla Merloni I 1994.
Allora fu creato un apposito "fondo di rotazione" per potere pagare la progettazione.
Pur di avere i soldi per il progettista (per progetti quasi sempre inutili) gli Enti iniziarono a fare mutui salati anche con la Cassa Depositi e Prestiti.

La storia è antica ed è stata ripresa negli ultimi anni.

L'incarico è di per se nullo da un punto di vista amministrativo.
L'amministrazione deve prima avere la disponibilità totale della spesa, altrimenti non può procedere in niente (neanche nella fornitura della carta per fotocopie).

Poi mi piacerebbe che la Finanza accertasse questi redditi non percepiti come mi pare sia accaduto a tanti, perché la Finanza quando non ne vuol sapere, sono cassi amari.

Alcuni sognano di formulare frasi vecchie e consumate del tipo "prestazione a titolo gratuito".
Il bello è che per legge non esistono prestazioni  a titolo gratuito, se non tra coniugi (come quelle a luci rosse che si scambiano i coniugi) e tra padre e figli.
E' il vecchio trucco condiviso da amministratori e professionisti (magari "parenti") per mettere un cartello segnaposto, di solito su una progettazione inutile, che si realizzerà a tutti i costi, altrimenti non ci può essere magna magna generalizzato.

P.S. Chiedo solo un favore: non domandatemi norme e sentenze, che è ricerca che mi "annoia".

Sono pienamente d'accordo, e potrei anche indicare i riferimenti giuridici di tutto quanto da te citato.

La mia domanda nasce dal modo di fare dell'aministrazione del mio comune, che sistematicamente assegna lavori con il metodo contestato. Siccome loro dicono che la cosa è possibile, volevo sapere se qualcuno poteva dare riferimenti precisi in merito (visto che in Italia è possibile tutto e il contrario di tutto, sarei curioso di sapere con quali motivazioni una gestione della pubblica amministrazione possa essere possibile). Faccio presente che a me non sono mai stati indicati dai diretti interessati...

Offline Salvatore Bennardo

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Re: Bandi e affidamento incarichi pubblici
« Reply #7 on: 13 April , 2012, 16:24:02 PM »
Sono pienamente d'accordo, e potrei anche indicare i riferimenti giuridici di tutto quanto da te citato.

La mia domanda nasce dal modo di fare dell'aministrazione del mio comune, che sistematicamente assegna lavori con il metodo contestato. Siccome loro dicono che la cosa è possibile, volevo sapere se qualcuno poteva dare riferimenti precisi in merito (visto che in Italia è possibile tutto e il contrario di tutto, sarei curioso di sapere con quali motivazioni una gestione della pubblica amministrazione possa essere possibile). Faccio presente che a me non sono mai stati indicati dai diretti interessati...

Dove sono (mi trovo a fare il responsabile di un piccolo ente) di faccende simili me ne sono arrivate parecchie nel 2007, per progetti sconclusionati e senza preventivo impegno di spesa, quindi nulle e neanche condizionate le parcelle al finanziamento dei rispettivi lavori.
Siccome alla fine per pagare quel tizio qualcuno dovrà firmare che la procedura dal suo nascere è regolare,
se i vari che firmeranno che l'iter è regolare (non ha importanza che lo sia o meno), quel tizio ha probabilità che acchiapperà il malloppo.

Ma c'è un ma che dirò alla fine.

Alla fine per risolvere io il problema della mia non firma alle liquidazioni spiego "cortesemente" che l'incarico è nullo, che non risulta da nessuna parte che io abbia firmato alcunché per quella (sconclusionata) prestazione, che non debbono rompermi i coglions e che può andarsi a fare pagare per le vie private da chi gli risulta che ha iniziato quel rapporto (ex Sindaco, ex Amministratore, ex Responsabile tecnico o non tecnico ...).
Aggiungo, dico pure che ogni ulteriore insistenza solo "insistenze di minacce finalizzate all'appropriazione indebita di denaro pubblico non dovuto".
Con quest'ultima frase si calmano i bollenti spiriti (è una guerra continua).
Accade anche il contrario, che cioè qualcuno mette i bastoni tra le ruote per creare problemi senza motivo per tentare di non pagare progettazione fatta bene e affidata con regolarità amministrativa, allo scopo di farla rifare all'amico nepote.

Il futuro per queste cose non regolari è incerto per tutti.

Difatti ultimamente dai TG si è saputo che la Corte dei Conti della Campania (ricordo che era la Campania) ha sequestrato a tanti amministratori e dirigenti pubblici tutti i beni e li sta sottoponendo a processo per danno erariale a seguito di tanti giochetti messi in atto dal 2006 sino a qualche anno fa.

Secondo me hanno poco da scherzarci quelli che coi soldi pubblici vivono con l'idea che è possibile tutto con i soldi pubblici.
Solo dopo non meno di 15 o 20 anni possono essere sicuri che il giochetto gli è riuscito, se nessuno andrà prima a vedere.

Ad esempio io sono curioso se accadrà qualcosa a Stancanelli e a tutti i dirigenti che hanno fatto fallire il Comune di Catania prendendo lo stesso il massimo del massimo della produttività annuale.
E a Berluconi che ha stornato centinaia di milioni di euro per metterci una pezza.
Stancanelli ogni volta che compare in TV se la ridacchia.

Ad es. l'ex Sindaco di Catania Scapagnini dopo anni di anarchia amministrativa mi pare sia sotto un bel processo.

Quelli oggi possono dire che l'asino gli viene parente.
Anch'io oggi posso dire che l'asino sia pure mio parente.
Se qualcuno andrà a sbirciare le carte sarà d'accordo con loro e con me o saranno dolori?

Solo nel lungo periodo si potrà dire chi oggi ha ragione.
« Last Edit: 13 April , 2012, 16:35:29 PM by Salvatore Bennardo »
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Re: Bandi e affidamento incarichi pubblici
« Reply #8 on: 14 April , 2012, 10:31:42 AM »
baro, qualche altra spiegazione, grazie.
Perché non è che ho seguito questa storia recente sul significato di patto di stabilità.

per quello che so io significa "se vuoi far uscire tot dev'essere prima entrato tot" e siccome ormai gli introiti dei comuni coincidono con gli oneri presi da chi costruisce, possiamo immaginare quanto gli stia entrando...


Poi dimmi se in quello che ho scritto c'è qualcosa che secondo te non torna.

ti iriferisci a qualcosa di specifico o in generale?
« Last Edit: 14 April , 2012, 10:33:37 AM by baro »
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Offline Salvatore Bennardo

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Re: Re: Bandi e affidamento incarichi pubblici
« Reply #9 on: 14 April , 2012, 10:54:18 AM »
per quello che so io significa "se vuoi far uscire tot dev'essere prima entrato tot" e siccome ormai gli introiti dei comuni coincidono con gli oneri presi da chi costruisce, possiamo immaginare quanto gli stia entrando...


ti iriferisci a qualcosa di specifico o in generale?
Patto di stabilità: Un po' l'ho capito. Una questione di somma e sottrazione, se non azzeri i debiti (con tutti i mutui e i derivati da pagare) e non vai in attivo di 1 euro, non puoi prendere iniziative per una nuova spesa di 1 euro.

Anzi, la iniziativa di una nuova spesa (nuovo debito per l'amministrazione) la possono prendere e ovviamente potrà accadere che la Corte dei Conti o altra magistratura gli dica "poi" che la dovranno pagare con loro soldi personali (per danno erariale).

Per l'altra questione, siccome ho scritto troppe cose in questo 3D, ogni ulteriore critica tua o di altri colleghi può solo o farmi rettificare o farmi convinto che quello che ho detto è molto giusto.
Insomma, chiedevo una sorta di revisione, di esame delle mie asserzioni.
gastab ha detto che è pienamente d'accordo e già mi basta.
Ma se foste di più mi sfrocolerei meglio su quello che dico (il bello dei forum).
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Re: Bandi e affidamento incarichi pubblici
« Reply #10 on: 27 April , 2012, 15:52:20 PM »
premesso che non sia mai stato lecito, chi ha lavorato parecchio con le p.a. difficilmente si fa pagare se il progetto non è finanziato, sempre che voglia continuare a lavorarci. Personalmente non lo ritenevo un modo di fare del tutto sbagliato, d'altronde chi aveva da perderci era solo il professionista. Oggi mi sembra un po' in disuso questo sistema, primo perchè la burocrazia è aumentata in maniera esponenziale e son sempre meno i tecnici disposti a sobbarcarsi un progetto esecutivo da pagare, forse, a babbo morto e secondo perchè i finanziamenti sono sempre meno
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ingwilly

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Re: Bandi e affidamento incarichi pubblici
« Reply #11 on: 28 April , 2012, 10:08:32 AM »
premesso che non sia mai stato lecito, chi ha lavorato parecchio con le p.a. difficilmente si fa pagare se il progetto non è finanziato, sempre che voglia continuare a lavorarci. Personalmente non lo ritenevo un modo di fare del tutto sbagliato, d'altronde chi aveva da perderci era solo il professionista. Oggi mi sembra un po' in disuso questo sistema, primo perchè la burocrazia è aumentata in maniera esponenziale e son sempre meno i tecnici disposti a sobbarcarsi un progetto esecutivo da pagare, forse, a babbo morto e secondo perchè i finanziamenti sono sempre meno
Qualcuno ancora c'è che fa il giro dei piccoli comuni e dice "Ho grandi entrature alla Regione, conosco il tal dei tali dammi l'incarico e ti faccio avere il finanziamento". Poi redige un progetto del cavolo e spera che venga finanziato.
Di solito, come dice Salvatore, è carta straccia buona solo per il riciclaggio.
E' un sistema antico che prima della Merloni funzionava alla grande, adesso un po' meno.

Oggi se esiste un ufficio tecnico con un minimo di organizzazione il progetto non se lo lascia scappare perchè sono soldi.
Di solito i politici concedono il progetto all'ufficio e poi danno la DL all'amico.
Va da sè che la maggior parte di questi progetti è sempre carta straccia buona per il ............ e le conseguenze di questi esecutivi improbabili si ripercuotono sulle coronarie del DL e sulle tasche dei cittadini.

Willy
« Last Edit: 28 April , 2012, 10:10:29 AM by ingwilly »

 

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