Intendevo dire di gattare la parete controterra e contestualmente il basamento della gru in testa alla parete. A creare un vincolo verticale al basamento stesso. Questa soluzione l'ho pensata più che altro per limitare i cedimenti del basamento che poggia su terreno scadente (limo)..
Di sicuro limiterai (anzi annullerai) i cedimenti del basamento, però li limiterai fortemente da una sola parte del basamento accentuando i cedimenti differenziali, ragionando per assurdo cedera solo la parte di basamento opposta alla parete creando pericolose rotazioni, quindi se il basamento si vuole abbassare di pochi centrimenti che lo faccia pure, ma che lo faccia uniformemente e democraticamente
.
se hai un terreno veramente scadente allarga un po il basamento, questo è il mio consiglio.
Dan, sono d'accordo col discorso dei coefficienti, ma dovendo progettare il basamento e verificare il carico limite ecc lo faremo allo slu con carichi ai quali non è ben chiaro quale coefficiente è stato applicato...è qui il dubbio!
Altro pensiero-domanda personale che spero serva a risvegliare l'animi e a farmi/farci capire come ragionare in questa situazione.
Perchè progettare e verificare il basamento ed il carico limite agli SL???e quindi utilizzare appoccio 1 o approccio 2???Ma questo basamento quanto dovrà rimanere in cantiere??non si potrebbe considerara come opera provvisoria e quindi progettare il tutto alle TA con due righe di calcoli a mano??più o meno come per i ponteggi per i quali si possono utilizzare le TA perchè opere provvisionali.