Ciao.
Avrei necessità di sapere che genere di calcolatrice scientifica può essere adatta ad un lavoratore che opera nell'ambito dell'ingegneria civile.
Alcuni consigli su qualche marca???
Grazie della vostra risposta.
Secondo me se lavori normalmente con il computer tutti i soldi spesi per calcolatrici super potenti come la TI89 e la HP50g sono buttati nel cesso.
La cosa importante è avere una calcolatrice affidabile che permetta le operazioni di base (le classiche funzioni scientifiche come trigonometria, esponenziali etc..).
Se poi ci sono anche funzioni aggiuntive come ad esempio la programmazione e il calcolo matriciale ben vengano ma non sono indispensabili (tanto qualunque foglio elettronico permette di far meglio).
Nel mio caso utilizzo esclusivamente calcolatrici rpn perché sono abituato così ed effettivamente hai più controllo sui calcoli (vedi tutti i risultati dei passaggi intermedi) e sei più veloce (servono effettivamente meno tasti per arrivare alla soluzione) e soprattutto la calcolatrice "ragiona" come ragioneresti tu nell'eseguire i calcoli a mano.
Però se sei abituato alle normali calcolatrici algebriche comprati una Casio da 20 euro che ti farai un favore.
La base base è la FX-82ES Plus (forse la trovi sui 18 euro) che ha già tutto quello che serve ma se vuoi strafare prendi la FX-570ES Plus (forse sui 20 euro) o se sei attento all'ecologia prendi la versione ecologica della 570 ossia la FX-991ES Plus.
Le trovi normalmente in posti come il MediaWorld (vanno bene anche le versioni senza Plus).
Se invece vuoi comprare una HP ammetto di essermi trovato male con la HP 35s per via della ottima tastiera ma che non è come quella delle vecchie HP.
Sarebbe potuta essere una delle migliori (ottime funzionalità. Avevo aggiunto anche un programma per il calcolo matriciale ed uno per calcolare le tensioni nelle sezioni in c.a.) mentre in realtà perde le battute proprio come le calcolatrici economiche (lo stesso problema un po' ce l'hanno anche le Casio che ti ho indicato e le Sharp. Ma per le Sharp è peggio perché hanno una tastiera schifosa. Ormai non se ne salva nessuna).
Invece ti consiglio vivamente la HP 15c. Non credo sia facile trovare niente di meglio. A suo tempo ho partecipato anche io alla petizione per richiedere alla HP di rimetterla in produzione. Ho provato la versione finanziaria e risponde bene alla battitura quindi ritengo lo farà anche questa riedizione della 15c (Appena la trovo me ne compro 2 o 3 per sicurezza) che si dice essere 100 volte più veloce della vecchia.