Il mio Prof però mi ha detto di usare EC2 nonostante sia vecchio. Insomma c'è una notevole differenza tra i momenti plastici calcolati nei 3 modi, sto calcolando la stessa grandezza ed ognuno da un suo valore, simili ma non considerabili uguali. La mia domanda è di quale mi fido? la differenza tra il calcolo manuale e il VcaSlu è di circa il 15% potrebbe essere dovuto al fatto che il VcaSlu non consideri l'acciaio in zona compressa?
Onestamente non ci credo neanche se lo vedo che possa esservi una differenza addirittura del 15%.
Prova a postare qui i dati del problema da risolvere tanto per capire perché vi sia questa differenza.
Sono anni che uso VCASLU e l'ho testato in tutti i modi possibili, sia col calcolo manuale che con mie procedure.
L'acciaio in zona compressa viene correttamente considerato nel calcolo.
E comunque ci vuole proprio poco a costruirsi in un foglio elettronico per calcolare il momento di rottura per la pressoflessione retta per qualsiasi legame costitutivo e forma della sezione. Potresti provare a farlo per esercizio (lascia come parametri variabili le due deformazioni. Diventa un gioco poi fissare qualsiasi percorso deformativo). Poi al massimo posso farti avere uno dei miei fogli (molto artigianale) con cui calcolo i momenti di rottura.
Comunque deve essere chiaro che se il calcolo manuale è stato fatto con lo stress block rettangolare l'unico termine confrontabile è il momento di rottura.
E' normale che possano esservi differenze di pochi punti percentuali. NON sono confrontabili le deformazioni perché figlie di legami costitutivi differenti.