@riservato ^-1
fino a prova contraria al costruttore non converrà ordinare cls migliore del prescritto, comunque i controlli sono riassunti nella tab. 11.2.I. e sono tutti controlli che non limitano superiormente la bontà del cls.
se ordini e prescrivi un C20/25 e ti portano un C35/45
il dls dovrà comunque eseguire controlli finalizzati a queste relazioni:
R1>=21,5MPa
Rm>=28,5MPa
nulla toglie che potrà non accettare qualcosa secondo suoi standard personali che comunque nessuno gli chiede di supportare.
ma più le cose chieste saranno strane e stravaganti, quanto prima è bene che le faccia sottoscrivere in un capitolato [chiedere che un rck reale sia in un range prestabilito senza eccessivi margini (quali margini poi?) è roba da raddoppi/triplicazioni del costo unitario dell'opera e la voglia di contenziosi pullula...]
passiamo ad analizzare formule come la 7.4.28. Essa è funzione dell'fcd, sottostimarlo equivale a non considerare adeguatamente il confinamento delle staffe, della cui necessità (mi riferisco al confinamento) peraltro è ovviamente inferiore proprio perchè il materiale cls è migliore del minimo sindacale.
infine formule come la 7.4.4. (GdR) non risentono di grossi cambiamenti in funzione dell'Rck e quindi il problema non me lo porrei nemmeno in quell'ambito.