Amici??' No dai quelli devono rimanere tali, perchè se fai un lavoro per loro stai pur certo che anche il migliore amico ha la pretesa di averlo gratis o quasi della serie "bhe siamo amici e mi fai pagare?"
Diciamo che gli amici servono a trovare loro conoscenti che hanno bisogno...
La strada più sicura è quella di appoggiarsi ad architetti e, ancor meglio, a geometri. Questi ultimi sono i migliori nel seguire le pratiche sotto tutti i punti di vista sia architettonici che catastali. Il resto, ovvero le strutture, lo lasciano a chi se ne intende di più, visto che la parola "sismica" fà un pò paura.
Tu dirai: Come faccio a conoscerli architetti e geometri? Bhe un pò di faccia tosta ci vuole, prendi il telefono ti presenti, si prende un appuntamento per parlare e da li poi pian piano le cose nascono. Ovviamente serve una altra caratterisitca fondamentale, ovvero la compatibilità caratteriale, visto che si tratterebbe di collaborazioni abbastanza strette. Certamente il periodo non aiuta nessuno, ma proprio per questo bisogna continuamente far presente che tu, ingegnere preparato, sei presente sul territorio con il tuo bagaglio professionale. Questo nessuno mai potrà togliertelo, neanche Monti