Affatto. La tua interpretazione è correttissima, ed anzi mi complimento con te per l'attenzione che poni alla lettura della norma.
Non sai quanti fior di professionisti non sanno nemmeno che esiste tale regola. Regola che tra l'altro non esiste solamente da quando è stata emessa la Circolare relativa al DM2008, ma praticamente, a mia memoria, da sempre.
Io che opero in Sicilia, in zone costiere, dove come ben si sa non nevica mai, ma proprio mai, e quando accade dopo mezz'ora è tutto finito, rimangono le foto della nevicata eccezionale del 19.. e basta, mi ostino ad applicarla da sempre tale regola.
Sul fatto che non sia obbligatorio rispettarla poichè presente nella circolare non sarei così sicuro. Infatti se leggi il §3.4.5.1 del DM2008 (legge) trovi il seguente ultimo comma:
".....così come per coperture contigue a edifici più alti ........... si deve fare riferimento a normative di comprovata validità"
Ovvero, la norma non ti da regole prescrittive, ma in questo caso ti dice: progettista, in queste condizioni ci sono problemi che devi risolvere.
Arriva poi la circolare che ti "numerizza" come affrontare il problema.
Non vuoi affrontare il problema come spiega la Circolare? Benissimo, utilizzerai altri validi riferimenti (la circolare è un valido riferimento). Ma certamente mai e poi mai potrai mettere il problema "sotto il tappeto" e far finta di nulla.
Personalmente ho fatto da poco una tettoia in metallo adiacente ad un capannone prefabbricato, ed ho considerato il carico inizialmente trapezio con incremento del carico che dal "classico" 50 daN/m² è schizzato fino a 240 daN/m².
Il mio stesso collega mi ha rimproverato di questo zelo che farebbe costare di più la struttura: "Tanto gli esaminatori della pratica nemmeno sanno che la regola esista, e tanto sai bene che questo accumulo non avverrà mai!"
Un anno e mezzo fa ho progettato un capannone in Romania, in cui il progettista delle pensiline metalliche ha utilizzato, per lo stesso motivo, e con norma rumena praticamente identica in questa parte, 600 daN/m² per l'azione della neve. Una sberla mica da poco. Lì solamente i tecnici italiani si sono meravigliati. Ma almeno lì nevica veramente....