Buongiorno a tutti.
Torno sul forum dopo un periodo un po' lungo di inattività causato da diversi corsi di formazione e complicazioni di vario genere. Scrivo per chiedere una cortesia a nome di un amico e collega giovane professionista (ingegnere civile - ind. strutture).
In questo periodo, come saprete, è piuttosto difficile trovare lavoro in Italia. Un amico che ha frequentato l'università con me ha deciso di lasciare l'Italia per cercare lavoro nella Svizzera francese. Dopo lungo peregrinare è riuscito a firmare un contratto di lavoro con uno studio tecnico d'oltralpe: il tutto, con periodo di prova, dovrebbe iniziare fra alcuni mesi.
In questi giorni ho avuto modo di parlare con lui con un po' di calma e mi ha, chiaramente, espresso un po' di preoccupazione per la scelta fatta (sia dal punto di vista umano che lavorativo).
Mi faccio portavoce del collega per chiedere una cortesia: c'è qualcuno nel forum, o anche semplicemente lettore, che ha qualche informazione in merito alle norme SIA su c.a., legno, acciaio?
Sapete se esistono dei manuali che si possono consultare per iniziare a prendere confidenza con le norme svizzere (qualche riferimento o titolo o dispense di vario genere, anche in francese o inglese)? Non sono sicuro ma credo che le norme SIA siano a pagamento.
C'è qualcuno che ha esperienza analoga in Svizzera e sarebbe disponibile a parlare anche solo dell'esperienza? Rimango a disposizione anche tramite mp.
Grazie a tutti per l'aiuto che potrete fornire e in bocca al lupo al collega!
Saluti e buon fine settimana