Probabilmente, se trovo del tempo, dovrò accettare e quindi realizzare in men che non si dica, il calcolo di stabilità di una croce religiosa in acciaio, da fissare al terreno tramite plinto di fondazione.
La croce, dalle prime indicazioni che mi hanno fornito, dovrebbe essere alta circa 8 metri e di larghezza (le braccia) di circa 2,5 m. Abbastanza notevole.
Il profilo laterale dovrebbe essere molto sottile ed "aerodinamico", mentre frontalmente (e posteriormente di conseguenza) dovrebbe essere di un 50na di centimetri (devo controllare, tuttavia).
Detto ciò, ad ogni modo, si profila un caso in cui l'azione del vento potrebbe non essere predominante, vista la sottigliezza della sezione.
Il sisma, invece, stante la pesantezza (da confermare, poiché ancora non so se la realizzazione sarà fatta in acciaio pieno o cavo), potrebbe essere un fattore molto limitante.
Fondamentalmente comunque, il mio lavoro dovrebbe ridursi alla valutazione delle sollecitazioni al piede per il calcolo di resistenza e di portanza del plinto di fondazione.
Ritenete che possa limitarmi a questo, oppure dovrei anche "progettare" la croce?
...e che
me la mandi buona...
Ciao
P.S. chiedo conforto, poiché la cosa mi pare alquanto banale, ed alle volte la banalizzazione non fa molto bene.