salve a tutti,
il mese scorso mi sono laureato in ingegneria civile nella facoltà di roma3 e a ottobre mi iscriverò alla specialistica: ingegneria civile per la protezione dai rischi naturali (sempre a roma3).
La mia domanda è molto semplice ma purtroppo non riesco a trovare risposta: come si deve comportare un neolaureato magistrale alla fine del proprio percorso di studi quando entra in contatto col "feroce" mondo del lavoro???
ci sono delle certificazioni per programmi utili da prendere? (in questa specialistica vengono usati molti programmi HEC riguardanti l'idraulica)
poichè la mia specialistica fondamentalmente riguarda l'ingegneria ambientale e del territorio, ci sono dei corsi specializzati nel settore fuori dall'università utili da fare? (per ora il ramo degli impianti di depurazione è quello che mi interessa di più).
per quanto riguarda le lingue, ho già pianificato di perfezionare il mio inglese da settembre prossimo, ma volevo sapere se c'è un'altra lingua utile da poter imparare (almeno a livello di base).
vi ringrazio anticipatamente