Buonasera a tutti.
Sono un neolaureato in Ingegneria Civile, che ha recentemente ottenuto l'abilitazione presso l'Ordine degli Ingegneri locale.
Ora dunque inizia il bello, essendo alla ricerca di un lavoro.
Tuttavia, ho una serie di dubbi circa iscrizione all'ordine, inarcassa o previdenza in generale, assicurazione professionale, partita IVA, regimi fiscali e chi più ne ha più n metta.
So soltanto che la P. IVA è obbligatoria per fatturare da libero professionista, e che l'iscrizione ad Inarcassa (ovvero la cassa della nostra categoria professionale) è obbligatoria nel momento in cui si ha una p.IVA, ci si iscrive all'ordine di pertinenza e non si è iscritti ad altro istituto di previdenza.
Pertanto si capisce subito la mia confusione
.
Gentilmente, chiedo:
1) qualcuno potrebbe spiegarmi brevemente come funziona la storia? Sia nel caso di libera professione, che nel caso di assunzione da dipendente (che, tra l'altro, mi pare di capire che viene condotta spesso, anche qui, con P.IVA con pagamento a prestazioni, dunque).
2) nel caso io sia uno studente che sta per iniziare un dottorato, come devo muovermi? dovrei iscrivermi solo all'ordine per sfruttare il discorso dei 90 crediti, o comunque iscrivermi entro i primi due anni?
3) in particolare, come funzionano i regimi? per i primi cinque anni, sia che io lavori da professionista che collabora con uno studio, che da libero professionista, che da dipendente con p.IVA, ho il regime forfettario che prevede l'irpef al 5%?
Infinite grazie a chi sarà disposto ad aiutarmi a comprendere la storiella