Sono sempre io...ho un altra cosa che non mi è chiara: io vorrei avere il cappotto esterno sulla schiera del mio progetto;ma se io ho pilastri 30x30 bisogna che il mio forato, dove applico il cappotto, sia anche lui di 30 x ecc o va bene anche più piccolo? Per farvi capire meglio posto una immagine del dettaglio. Scusate l'ignoranza ma non riesco a capire questa cosa!
http://desmond.imageshack.us/Himg198/scaled.php?server=198&filename=cappotto.jpg&res=landing
L'art. 11 del DL 115/2008 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Nr. 154 del 3 luglio 2008, fa distinzione fra nuovi e vecchi edifici:
1. Nel caso di edifici di nuova costruzione, lo spessore delle murature esterne, delle tamponature o dei muri portanti, superiori ai 30 centimetri, il maggior spessore dei solai e tutti i maggiori volumi e superfici necessari ad ottenere una riduzione minima del 10 per cento dell’indice di prestazione energetica previsto dal decreto legislativo 19 agosto 2005, n.192, e successive modificazioni, certificata con le modalità di cui al medesimo decreto legislativo,
non sono considerati nei computi per la determinazioni dei volumi, delle superfici e nei rapporti di copertura, con riferimento alla sola parte eccedente i 30 centimetri e fino ad un massimo di ulteriori 25 centimetri per gli elementi verticali e di copertura e di 15 centimetri per quelli orizzontali intermedi.
Nel rispetto dei predetti limiti è permesso derogare, nell’ambito delle pertinenti procedure di rilascio dei titoli abitativi di cui al titolo II del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, a quanto previsto dalle normative nazionali, regionali o dai regolamenti edilizi comunali, in merito alle distanze minime tra edifici, alle distanze minime di protezione del nastro stradale, nonché alle altezze massime degli edifici.
2. Nel caso di interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti che comportino maggiori spessori delle murature esterne e degli elementi di copertura necessari ad ottenere una riduzione minima del 10 per cento dei limiti di trasmittanza previsti dal decreto legislativo 19 agosto 2005, n.192, e successive modificazioni, certificata con le modalità di cui al medesimo decreto legislativo, è permesso derogare, nell’ambito delle pertinenti procedure di rilascio dei titoli abitativi di cui al titolo II del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, a quanto previsto dalle normative nazionali, regionali o dai regolamenti edilizi comunali, in merito alle distanze minime tra edifici e alle distanze minime di protezione del nastro stradale, nella misura massima di 20 centimetri per il maggiore spessore delle pareti verticali esterne, nonché alle altezze massime degli edifici, nella misura massima di 25 centimetri, per il maggior spessore degli elementi di copertura. La deroga può essere esercitata nella misura massima da entrambi gli edifici confinanti.
Sono fuori tema?... no.. non credo... il cappotto lo metterei dappertutto a coprire isolamento termico e ponti termici... dei pilastri e delle travi.
Una tamponatura "ristretta" rispetto agli elementi strutturali è giustificata solo se si è progettualmente in presenza di doppio strato coibentante a protezione e copertura della tamponatura stessa (e ovviamente monostrato per la struttura)