E' normale "amminchiarsi" su queste cose, anche perchè qualsiasi soluzione alternativa proporrai, vista anche la tua giovane età, ti diranno: "ma li abbiamo sempre fatti con quattro mattoncini uno sull'altro!"
Se ad ogni piccola scossettina di terremoto ciò che viene giù normalmente sono i cornicioni, qualche motivo ci sarà. Ed un parapetto di balcone che ti arriva in testa non penso sia il desiderio di nessuno.
Ma in fondo cosa serve a rendere un pò più solido un parapetto? Se proprio lo devi lasciare in muratura, qualche pilastrino a spessore della muratura stessa, con 2 bacchettine, un cordolino superiore di 10-15 cm di spessore, anch'esso armato, ma anche con una semplice barra, in modo da incatenare tutto. Insomma nulla più di quanto non abbia fatto nel passato qualsiasi bravo mastro muratore senza bisogno di chiedere all'ingegnere di turno.
Ovviamente sto parlando di ricordi lontani. Di una "scuola" che non c'è più.
Ovviamente i ferri dei pilastrini sarebbe bello li inserissero già in fase di getto della soletta del balcone stesso. Ma non si può pretendere troppo....