Author Topic: Carichi variabili - rimesse e parcheggi  (Read 35108 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Betoniera

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 217
  • Karma: 74
  • Neo - Laureato
Re:Carichi variabili - rimesse e parcheggi
« Reply #15 on: 10 June , 2011, 09:24:14 AM »
Ritenete comunque valida la formulazione da EC2 cap.6.4.4. per valutare l'effetto di punzonamento dovuto al carico su impronta 20x20?

Con una maglia di armatura fi6 passo 20x20 a me sembrerebbe che la verifica sia positiva..

Secondo me viene verificato
- Il carico di punzonamento deve essere portato a 1500 kg per verifica allo SLU
- Si considera una cappa di 5 cm con rete d6/20,20 posta 2,5 cm
- Viene verificato sia il perimetro di taglio U0 introno al carico 20x20 cm, sia il perimetro di taglio U1 traslato di 2d
- Ti allego calcolo e formule usate

Verifica punzonamento di piastre in c.a. allo SLU secondo EC2
Verifica punzonamento
Azione assiale di progetto SLU         Vd = kg              1500
Classe di resistenza Cls               C25/30
Resistenza cilindrica Cls              fck = kg/cm2         250
Resistenza di progetto Cls             fcd = kg/cm2         141,66
Acciaio tipo                           B450C
Resistenza snervamento acciaio         fyk = kg/cm2         4500
Lato a pilastro                        a = cm               20
Lato b pilastro                        b = cm               20
Spessore piastra cls                   S = cm               5
Copriferro medio                       c = cm               2,5
Area ferri in direzione X   5d6        Afx = cm2            1,41
Area ferri in direzione Y   5d6        Afy = cm2            1,41
Rapporto geometrico di armatura        ro =                 0,0056
Posizione                              Pilastro interno
Coefficiente carico Beta               Beta =               1
Coefficiente sicurezza calcestruzzo    GammC =              1,5

Verifica punzonamento sul contorno del pilastro
Perimetro contorno del pilastro        U0 = cm              80
Resistenza a taglio-punzonamento [9.24]
  VRdmax=0,5*v*fcd  v=0,7*(1-fck/250)  VRdmax = kg/cm2      44,62
Tensione di punzonamento contorno pilastro [9.24]
  VEd=Beta*Vd/(U0*d)                   VEd = kg/cm2         7,5  < 44,62  Ok

Verifica punzonamento lungo il perimetro di taglio a distanza 2d
Perimetro a distanza 2d                U1 = cm              111,41
Resistenza a taglio-punzonamento [9.16]
  VRd=CRd*k*(100*ro*fck)^(1/3)  CRd=0,18/GammaC  k=1+(200/d)^0,5 [<2]
         CRd =  0,11    k =  2         VRd = kg/cm2         5,79
Tensione di punzonamento lungo il perimetro di taglio
  VEd1=Beta*Vd/(U1*d)                  VEd1 = kg/cm2        5,38  < 5,79  Ok

Ciao

« Last Edit: 10 June , 2011, 09:26:49 AM by Betoniera »

Offline matt

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 308
  • Karma: 6
Re:Carichi variabili - rimesse e parcheggi
« Reply #16 on: 10 June , 2011, 09:32:50 AM »
Bene,bene...e non dimentichiamoci che la verifica effettuata da Betoniera considera il carico applicato direttamente sulla caldana in c.a. mentre all'atto pratico sarà presente uno strato di circa 10cm di massetto che allargano l'impronta effettiva del carico sulla caldana stessa. Ma per la verifica è sicuramente più cautelativa l'ipotesi di Betoniera.

Offline pasquale

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 951
  • Karma: 193
  • Ingegnere
Re:Carichi variabili - rimesse e parcheggi
« Reply #17 on: 10 June , 2011, 17:57:13 PM »
il caso postato da Betoniera mi fa ricordare il progetto che dovetti fare per Complementi di TdC di una volta a falda di iperbolide iperbolica su singolo pilastro, insomma un ombrello rovesciato;
il pluviale cammina nel pilastro e si fa di grande diametro ma si lasciano comunque dei fori nella volta poco distanti dal pilastro, per sicurezza, in quanto se per qualche motivo il pluviale si ottura l'acqua piovana instabilizza subito la struttura
impossibile est ut is faciat, qui nescit quomodo fiat
(Arnold Geulincx)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24