Siamo una startup dell'Università di Trento e stiamo sviluppando un software dedicato alla progettazione strutturale di edifici in legno con struttura in XLAM o intelaiata. Potete farvi un'idea di quello che era lo stato di sviluppo circa 3 mesi fa consultando i seguenti link:
http://www.timbertech.it/software-calco ... ase-legno/
Timber Tech BUILDINGS - Anteprima software per il calcolo di case in legno
Contiamo di giungere ad una prima versione demo per fine primavera 2013. L'obiettivo è arrivare a proporre un software che permetta di calcolare in modo facile ma rigoroso le case in legno, implementando un solutore sviluppato all'Università di Trento.
Ad oggi la modellazione di una casa in legno con un programma ad elementi finiti è piuttosto complessa poiché la modellazione a shell delle pareti mal si presta a schematizzare gli edifici in legno. Ad esempio nell'eseguire un'analisi modale o nella verifica allo SLD, dove è importante valutare correttamente la rigidezza degli elementi, si deve tener conto di diversi contributi (deformabilità a taglio dei pannelli, deformabilità delle connessioni tra pannelli, rotazione rigida del pannello dovuta alla deformabilità degli hold down... ) che con grande fatica si riescono a valutare e inserire nel modello (sotto forma di shell per modellare le pareti e link per modellare le connessioni). Nel nostro software l'onere dell' "assemblaggio" di tutti i componenti spetta al solutore implementato.
Il programma fornisce poi le verifiche su pareti e connessioni sia per la tecnologia delle pareti intelaiate che XLAM.
Ringrazio tutti coloro che vorranno darci una mano rispondendo a questo "sondaggio", che forse può essere spunto di riflessione per una discussione più ampia. Chi volesse scaricare la demo o rimanere informato sul progetto può iscriversi al nostro sito!
Grazie