sulla tipologia muraria e sugli spessori mi riservo una verifica, perché ho qualche dubbio, ma:
1) mi sfugge il punto in cui da normativa non posso farlo su singolo lato....... (ok sulla buona esecuzione, ma i vincoli di tutela e delle altre proprietà mi impediscono di farlo)
2) il betoncino non è nell'ottica di dare una vera rigidezza strutturale alla muratura quanto applicare una piccola forza di confinamento.
3) attendo i saggi sulle murature, perché avendo a che fare con sopraelevazioni potrei avere sorprese.. come anche parete piena in mattoni... Dal sopralluogo di ieri mi sono reso conto che di certo i timpani sono, da una parte in mattoni messi di testa, per una profondità di ALMENO 25, dall'altra che con le informazioni attualmente in mio possesso NON posso dire se la parete è più di 25...
3) non vorrei che quel cordolo inclinato al di sopra le pareti, che fino a ieri erano da 25, potesse dare origine a interazioni deleterie per la muratura sotto, leggi distacchi, rotture di mattoni da pressione ecc..
4) Forse riesco a cavarmela come intervento locale: ho scoperto di avere già una capriata centrale, e se riuscissi ad appoggiare le travi sulle murature laterali come è già ora di fatto avrei costruito, in più, un tavolato poggiante su telaietti in acciaio da utilizzare durante le fasi costruttive per sopperire all'impossibilità di avere un'impalcatura adeguata..
5).... il betoncino... mmmh