Premessa: 0 ponteggi da me calcolati. Quindi scusate le ingenuità.
Io immagino, anche per quello che vedo in giro, che i controventi diagonali (che formano la trave reticolare che tiene tutto in piedi), verranno realizzati con dei tubi aggiuntivi, fuori "standard" rispetto ai telaietti prefabbricati del resto del ponteggio.
Già un primo problema: i tubi aggiuntivi di solito hanno un diametro maggiore rispetto alle stilate verticali dei telaietti.
Di solito si userebbero i morsetti con la piastra girevole in modo da realizzare il nodo non a 90°. Ma nel caso i due tubi avessero diametro differente, non so se esiste una cosa del genere (magari un morsetto va spessorato).
Inoltre, sia che i controventi lavorino in trazione o in compressione, l'unica cosa che tiene insieme la reticolare sarebbe l'attrito che si genera nel morsetto. Siccome vedo montare i ponteggi, con semplici chiavi a stella, non c'è il pericolo che questo attrito, causa un serraggio scarso, non sia sufficiente? Esistono dei fermi, delle coppiglie che possano impedire questo possibile scorrimento? Oppure in quei casi si interviene con chiavi dinamometriche?
Insomma, mi spiace del mio intervento inutile, nel senso che non solamente non ho alcun dettaglio da suggerirti, ma approfitto della tua "disgrazia" per capirne di più.