Maggiori sono gli elementi in cui tu discretizzi il dominio, maggiore è la precisione della soluzione.
E' chiaro che maggiori sono gli elementi, maggiore è la banda della matrice di rigidezza, maggiore è il tempo per risolvere il problema ku=f dove u è incognita.
Comunque se per assurdo utilizzassi un infinità di elementini infittendo la mesh in modo esagerato tenderesti alla soluzione teorica (facendo finta che gli errori numerici non esistano).
Il problema sta nella discretizzazione, discretizzando crei una griglia che approssimano la realtà, se la realtà è approssimata male, la soluzione sarà di cattiva qualità, se invece la realtà è approssimata bene la soluzione tenderà a quella esatta.
In una struttura come quella che hai postato si vede ad occhio che il carico maggiore va a finire verso la parte più corta.
Esempio numerico
Piastra rettangolare con 100kg al centro. Ammettiamo che la rigidezza sia tale che l'80 % vada sul lato corto ed il 20 % sul lato lungo.
Quando vai a discretizzare mettendo un milione di elementi lungo il lato lungo e 3 elementi lungo il lato corto, tu stai ottenendo la soluzione esatta per il 20% del carico, mentre ottieni una soluzione sbagliata per l'80 % del carico.
Esempio opposto: Se invece discretizzi con un milione di elementi lungo il lato corto e 5 elementi lungo il lato lungo, in questo caso otteresti una soluzione approssimata per il 20% del carico e una soluzione quasi reale per il restante 80 %.
Anche se non teoricamente perfetto l'esempio dà il senso di come funzionano le cose.
In pratica lo stesso numero di elementi e lo stesso tempo di calcolo ti porta ad una soluzione che nel prino caso è sbagliata per il 70 %, mentre nel secondo è giusta per il 90 %. (numeri sparati a caso)
Poi cìè chi non ha fatto meccanica computazione e teoria delle strutture (leggasi : Architetti ), che hanno la faccia tosta di dire (non tutti ovviamente), :"metto quattro numeri in un programma e mi esce il ferro"!!!!