Buongiorno a tutti, premetto che il campo a cui i riferisce il quesito non è quello edile:
Tempo fa abbiamo eseguito la progettazione e le prove di collaudo per dei piccoli cavalletti in acciaio.
Le relative relazioni sono state sono state utilizzate da ditta per produrre il libretto del prodotto.
Ora l'azienda A ha ceduto la produzione ad uno dipendente (ditta individuale B) e quindi le relazioni non risultano più intestate alla società che le commercializzerà ora (B).
Mi è stato chiesto se posso semplicemente aggiornare le relazioni. Mi sorgono alcuni interrogativi?
1. Premesso che non ritengo possibile modificare i riferimenti temporali, per esempio alle prove di collaudo, è formalmente corretto modificare l'intestazione di una relazione scritta e controfirmata in bene precisa data? Un domani a causa di un sinistro, al magistrato che approfondisse lo storico risulterebbe per esempio che la ditta che commercializza il pezzo non esisteva neppure al tempo delle prove di collaudo? Devo simulare un nuovo calcolo ed un nuovo collaudo? Mi sembra macchinoso; non è la prima azienda che cede un prodotto o cambia nome.
2. Non è possibile produrre un qualche tipo di documento che certifichi semplicemente la cessione delle relazioni di calcolo e di collaudo da una ditta all'altra? O meglio la ditta B acquisisce il patrimonio tecnico e progettuale (relazioni) facendosi carico di produrre il manufatto in maniera congrua (che per altro è la realtà in quanto la persona che materialmente esegue i lavori è la stessa)
Mi sono incasinato!