Salve a tutti,
mi trovo a dovere progettare una nuova costruzione su due piani in adiacenza ad un edificio esistente appartenenti entrambi al medesimo proprietario. L’edificio esistente si sviluppa su tre piani ed è in muratura portante in mattoni pieni a due teste, mentre la nuova costruzione presenta pianta rettangolare di 3,5x10 m e verrà costruita in muratura portante (non armata) in blocchi in laterizio semipieni. Le pareti avranno spessore di 30 cm.
Al piano terra, nei lati corti, si ricavano due portoni larghi 2,5 m per il passaggio auto, essendo questo spazio adibito a parcheggio; per il sostegno della muratura al primo piano si prevede quindi la costruzione di due travi. Il solaio del primo piano è in latero-cemento dello spessore di 20+4 cm e le estremità dei travetti poggiano sui lati lunghi.
La copertura è realizzata in legno.
Volevo chiedere innanzitutto se è necessario inserire dei cordoli in prossimità del solaio sui lati lunghi (da collegarsi con le travi sui lati corti), in quanto le NTC 2008 mi pare lo prevedano al paragrafo 4.5.4, ma ho letto opinioni contrastanti circa il cordolo d’interpiano in ca su murature portanti.
E se fosse necessario aggiungere un cordolo, sarebbe necessario prevedere un giunto sismico tra l’edificio esistente e la nuova costruzione?
Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi!