Cari amici,
mi contatta un collega, ingegnere civile V.O., chiedendomi un incontro; mi propone il calcolo strutturale di un fabbricato di 400 mq. in pianta per 31 m. d'altezza (3 piani di parcheggio interrato + 7 piani f.t.). Gli dico ovviamente ok, e che gli farò sapere la parcella.
Ho computato poco più di 40.000 € che come buona norma di buon senso "sconto del 50%". Credevo di lasciarlo più che soddisfatto, ed invece mi dice: "senti, sarò onesto; un altro collega, famoso strutturista (mah!), me lo fa per 7.000 €, quindi se me lo fai meno lo calcoli tu il fabbricato.
Non vi dico la faccia che ho fatto
Ma possibile che un Ingegnere faccia calcolo, relazione geotecnica e piano di manutenzione delle opere strutturali per così poco? Siamo allo 0,2% dell'importo dei lavori: ma non si VERGOGNA???
Non conosco i redditi del collega, ma se ci levi il 39% di IRPEF ed il 12% di Inarcassa, oltre ad almeno 500 euro di inchiostro, carta, nastro e graffe da rilegatura, quando diamine gli resta in tasca? Diciamo meno di 3.000 euro, per un lavoro molto qualificante e comunque di enorme responsabilità.
Bisognerebbe capire che una progettazione strutturale accorta, scegliendo bene la tipologia strutturale ed ottimizzando l'efficienza della stessa, potrebbe permettere di risparmiare tantissimi euro rispetto a progettazioni approssimative ed il cui scopo è solo la verifica degli elementi strutturali...
Mi sa, come già pensavo, che chiuderò lo studio a fine anno...