Edo questa del jet grouting potrebbe essere un'idea ma poi "l'attestazione " che il terreno consolidato sia di categoria B chi la mette in pratica?Un geologo?
E se invece facessi rimuovere il terreno D e facessi rinterrare fino a quota fondazioni con terreno di migliori qualità per ottenere un B uniforme? Certo dato che la geotecnica non è il mio forte non saprei con quale terreno di rinterro poter raggiungere tale scopo...
Rimuovere il terreno per metterne altro di "miglior qualità" non è cosa buona. E le ragioni sono molteplici. Il Jetting è una ottima soluzione per migliorare caratteristiche meccaniche e permeabilità.
Tuttavia per decidere il tipo di intervento al fine di miglioramento del terreno di fondazione, occorrerebbe conoscere anche altri parametri che non citi (densità relativa, profilo stratigrafico, e tanti altri). Solo con una chiara definizione del materiali terreno si può decidere un intervento veramente efficace ed al contempo ottimizzato anche dal punto di vista economico.
Solo per darti un'idea, le tecniche di consolidamento sono davvero molteplici, e vanno dal semplice costipamento, fino all'uso di geotessili (principalmente geogriglie bidirezionali) passando per stabilizzazione chimica, cementazione, ecc...
Se non vuoi barcamenarti comunque in soluzioni complesse (ma in realtà non lo sono nemmeno tanto) potresti sempre fare fondazioni su pali.
P.S. Il miglioramento del terreno deve essere valutato dall'ingegnere, non dal geologo.