... solo che mi restituisce, rispetto alla stessa sollecitazioni in comb. "rara", un valore diverso di tensione sigmaC e sigmaS rispetto ad un altro programma che ho da poco trovato, cioè "SezioneWin", il quale ho scoperto che mi dà risultati di tensioni completamente diversi ....quale sarà giusto?!
Ciao lorenzo
Inannzi tutto si deve considerare che il metodo n o la verifica agli SLE considerano l'equilibrio alle tensioni elastiche della sezione cioè:
- la somma delle tensioni della sezione deve essere = all'azione Nd sollecitante
- Il momento di tuttle ten tensioni della sezione (rispetto al baricentro geometrico) deve essere = all'azione Md sollecitante
Questo significa che io posso prendere i risultati del programma (asse neutro, Sc, Sf), fare la somma di tutto e controllare che sia = Nd, poi fare il momento degli sforzi rispetto al centro sezione e controllare che sia = Md
Poi si deve precisare che i metodi n e SLE, considerano l'equilibrio elastico della sezione, quindi DEVONO dare gli stessi risultati in termini di X, Sc, Sf. Quello che cambia sono solo le tensioni ammissibili di riferimento che sono diverse nel metodo n e nel metodo SLE.
Quindi le tensioni calcolate con il metodo n sono assolutamente identiche alle tensioni clalcolate con SLE.
Poi può accadere che col metodo n la sezione non è verificate e con SLE si, ma questo dipende solo dalla tensione ammissibile di confronto.
Se vuoi puoi postare i valori di verifica che hai ottenuto e possiamo controlare assieme l'equilibrio della sezione magari con un foglio excel.
E' semplice e apre la mente.
Caio