BUONGIORNO!
Un committente mi chiede di mettere una cartella di laterizio davanti a tutti i pilastri lato interno fabbricato, perché dice che in passato ha avuto un grave problema di ponte termico fra interrato e terra, dove alla base dei pilastri s'era formata la "muffetta nera".
Premetto che in 20 anni di professione questo non mi è mai successo e tralascio il fatto che la richiesta è arrivata a progetto già con PDC e Autorizzazione sismica, quindi è da buttare perché significa passare tutti i pilastri da 35 a 30, ma vi chiedo se avete esperienze in questi termini.
Noi le cartelle le abbiamo abbandonate già da tempo, preferendo un buon cappotto esterno, un buon isolante al piano terra e all'interno un intonaco con rete per evitare cavillature di qualsiasi genere e di ponte termico in quel preciso punto non ne abbiamo mai avuti o sperimentati o sentiti dire.
Le "muffette" le ho spesso incontrate, ma in angoli, dietro a mobili in locali dove il pacchetto murario era carente e anche l'aerazione dell'ambiente era ridotto.
Il nostro cliente dice che l'umidità arriva dai pilastri dell'interrato.
Potrei proporgli di cappottare l'intradosso del predalles???
Grazie!