Author Topic: portata solaio carrabile  (Read 22667 times)

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Offline ing.Max

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portata solaio carrabile
« on: 19 July , 2010, 09:10:44 AM »
Buongiorno mi è stato chiesto di verificare che veicoli possono transitare su un solaio che porta, a detta del costruttore, 8 KN/mq.
Vorrei sapere dove posso trovare una tabella che riporti i carichi dei veicoli divisi per classe.
Sulle NTC ho trovato qualche informazione solo nel capitolo dei ponti dove però il traffico è considerato in movimento, inoltre le tabelle si riferiscono a metodi di verica a fatica (5.1.VII - 5.1.VIII), mentre per il solaio in questione penso che le sollecitazioni siano più di tipo statico (parcheggio).


Ciao!
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Offline _automa_

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Re: portata solaio carrabile
« Reply #1 on: 19 July , 2010, 10:18:05 AM »
tabella 3.1.II

categoria F - Rimesse e parcheggi per automezzi fino a 30 kN, qk=2,5 kn/mq e Qk (verifica locale) = 10 kN

categoria G - da valutarsi caso per caso

Poi dipende da dove sta questo solaio e che mezzi devono passarci.

a seconda dei casi puoi prevedere verifica locale per autoscala vigili del fuoco (200 kN, 120 sull'asse anteriore e 80 sul posteriore), carichi per ponte di 2 categoria, difficile che sia di prima categoria ma vedi tu.

ehm un'altra cosa... cosa si intende a detta del costruttore?

Offline Cris

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Re: portata solaio carrabile
« Reply #2 on: 19 July , 2010, 10:24:33 AM »
...ehm un'altra cosa... cosa si intende a detta del costruttore?

Eh eh eh... a detta del costruttore=LC3!! :asd:
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Offline ing.Max

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Re: portata solaio carrabile
« Reply #3 on: 19 July , 2010, 11:41:52 AM »
Grazie per le info.
Ho specificato a "detta del costruttore" perchè non ho in mano gli esecutivi del solaio essendo questo prefabbricato.
Comunque ho inquadrato il problema e indirizzato il committente dal prefabbricatore, con lo schema dei carichi da verificare, visto che le verifiche puntuali dovrà eseguirle lui che conosce l'armatura ed il cls che compongono il tegolo...

Ciao!
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline Ing. Edoardo

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Re: portata solaio carrabile
« Reply #4 on: 19 July , 2010, 12:42:29 PM »
Questo tipo di verifiche son sempre un pò delicate. Ottima la scelta di mandare il commitente da prefabbricatore. Siamo sicuri che il prefabircatore fornisca tutte le informazioni del caso? Normalmente son persone oneste e competenti, ma si sa che le mele marce son dappertutto. Se dovessi aver dei problemi, la cosa migliore è fare una bella prova di carico (più o meno costosa) nella mezzeria dei tegoli (per almeno 3 tegoli affiancati per considerare l'effetto collaborante della caldana o cappa). Sapendo bene che un veicolo come minimo ha 2 assi, il carico totale difficilmente sarà nella mezzeria del tegolo, per cui la mia è una considerazione a favore di sicurezza, ma utile in questi casi
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

 

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