Ti rispondo come da norma.
Guarda il paragrafo 11.2.3 "Valutazione preliminare della resistenza". In esso in pratica si dice che prima dei getti vanno fatte, da parte del costruttore, idonee prove preliminari.....onde evitare di restare a 28 giorni in braghe di tela. (Tengo a precisare che questa prescirzione era già presente nel DM1996 e non è una novità).
Ok... torniamo seri.... questo è il testo della citazione di Zax...
Il costruttore, prima dell’inizio della costruzione di un’opera, deve effettuare idonee prove
preliminari di studio, per ciascuna miscela omogenea di calcestruzzo da utilizzare, al fine di
ottenere le prestazioni richieste dal progetto.
Il costruttore resta comunque responsabile della qualità del calcestruzzo, che sarà controllata dal
Direttore dei Lavori, secondo le procedure di cui al § 11.2.5.Dunque, è chiaro che siamo di fronte al classico disposto normativo che sottintende il
"non importa come fai ma fallo" perchè nel caso di getto con fornitura dalla centrale di betonaggio qualcuno mi deve spiegare come si fa (per inciso il costruttore) a fare
"idonee prove" prima del getto! (è chiaro che a distanza di tempo le miscele, che olteretutto devono essere omogenee, sono diverse)...... (perchè il prelievo lo fai 28 giorni prima della prova giusto)?
[mi sono incartato di nuovo ma sono sicuro che un pò si capisce]Questa è una vera e propria istigazione alla generazione dei
"provini di allevamento" come li chiama Gilean.
Per quanto attiene all'11.3.2.10.4 nulla da dire se non che, come al solito, tra consegna in cantiere e posa in opera ci DEVE essere la prova! (ho visto forniture di acciaio arrivare in cantiere e, non toccando terra, arrivare direttamente in opera volando).
Scusate "l'acidità" dell'intervento ma certe cose, disposte normativamente, solo ed esclusivamente per individuare quale sia il "posteriore" da silurare, a volte non le sopporto, perchè sono convinto che non sia questa la strada giusta. (pensate alla semplicità di un disposto normativo che obbliga alla fornitura accompagnata da certificato di prova senza ulteriori obblighi, come una sorta di garanzia da allegare direttamente al collaudo).
Insomma.... Troppo complicato?
P.S. @..... L'X6 non c'entra con questo, è una questione di snellezza di procedure volutamente tarpata per la tutela di determinate categorie.