Quindi è possibile. E' possibile che ci sia stata una nuova misurazione tra il 1928 ed il 1950, con teodoliti di maggiore precisione, con ben 3 m di scarto tra prima e dopo.
A tal proposito la rete trigonometrica nasce con l'unità di Italia, e per il suo primo completamento di anni ne passarono. Ed anche gli strumenti nel frattempo aumentavano la loro precisione.
Comunque il mistero dell'idrometro continua a tenerci con il fiato sospeso.......
Tutte le carte IGMI ante 1940 (le ho tutte quelle delle mie zone) si basano su rilievi con teodoliti e tacheometri meccanici e risalgono a rilievi fatti tre il 1870 e il 1890 circa.
Di queste carte le edizioni successive alla prima sono aggiornamenti della stessa prima.
Nel 1938 l'IGMI inizia a fotografare tutta l'Italia con l'aereo per aggiornare le carte con il metodo aerofotogramemtrico.
Inizia così la serie al 25.000.
Nelle carte viene indicato il rilievo base con l'anno e l'anno di aggiornamento.
Queste informazioni sono scritte in basso, quasi sempre verso sinistra.
Gli antichi strumenti ottico meccanici hanno conservato una loro precisione fino agli anni '60 (ne ho alcuni e li conosco), ma credo centri poco la loro evoluzione, perché dopo il 1938 gli aggiornamenti delle carte sono stati basati tutti su aerofoto.
A questo punto le cose sono due.
O quei 3 metri sono una giusta correzione del dato precedente, oppure sono un errore derivante dal sistema aerofotogrammetrico (non è detto a priori che la misura dell' '800 sia quella sbagliata perché più antica).
Per verificare il dato ti procuri una mappa aerofotogrammetrica fatta da un'altra società (ce ne sono a bizzeffe oggi) accertandoti che sia stata fatta con professionalità (quella del mio paese fatta nel 1999 e tutta falsa ed è stata collaudata da un geometra-architetto con tutti i crismi del caso per mettersi in saccoccia il malloppo).
Se usi google heart ti accorgi che ti fornisce pure la quota del punto dove sta la freccia del mouse.
Occorre svelare anche il mistero dell'idrometro che continua a tenerci con il fiato sospeso...... (hi hi hi).