Posso essere d'accordo con Willy.
Se una modulistica ci deve essere, perchè così diventa più semplice il lavoro del controllore, che il normatore ne pigli atto a livello nazionale.
Che il ministero, sentite tutte le 'teste' rediga un modello 'riassuntivo' dell'input di ogni singolo progetto (cosa semplice a parole, ma immagino nei fatti....).
Detto questo io non capisco tutto questo controllo 'cartaceo' fatto dai singoli funzionari. A parte il sunto che un modello del genere possa costituire bisognerebbe poi guardare dentro i tabulati se i vari numeretti coindicano, ecc.
Ma alla fine sempre di un controllo di numeri si tratta.
Non so voi, ma io vedo che quando un funzionario controlla un mio progetto, è tutto un parlare ed un leggere la relazione, ma mai nessuno che abbia messo il naso in una carpenteria, abbia aperto una tavola di distinte armature, ecc.
Eppure è proprio sui minimi di armatura, sulla loro disposizione, sulle staffature, che si potrebbe controllare a fondo la bontà di una progettazione. E senza minimamente scomodare complicati tabulati di calcolo o sofisticate questioni di modellazione.