Però la storia che visto che il carico è piccolo in definitiva non è un palo, non la utilizzerei.
In realtà è l'intero intervento che probabilmente non dovrebbe affatto andare al GC.
Se impianto un vigneto a tendone, e quindi assoggetto i paletti anche all'azione del vento, porto al GC la verifica del paletto?
Questa è altra storia non meno meritevole di essere attenzionata.
Ovviamente il paragone con i paleti del vigneto è eccessivo, hanno però in comune la semplicita della soluzione e cioè infiggere un paletto nel terreno per una profondita che il contadino stabilisce dopo due anni, cioè dopo aver visto abbattersi paletti poco infissi, ma hanno la differenza che se cade un paletto di un vigneto non provoca granche di danni nemmeno al vitigno mentre se cade un paletto di un campo Fv oltre a rompersi il pannello di quel paletti si rompono almeno altri tre o quattro pannelli investiti dal primo con danno di qualche migliaio di euro oltre alle spese per la sostituzione e rifacimento della struttura/e caduta e mancata produzione per qualche settimana di una o piu file di pannelli.
Resta il fatto che difficilmente potranno procurarsi danni a persone o cose altrui, quiindi potrebbe addirittura essere un intervento che va fuori ambito di applicazione della 64/74.
Pero'... però siccome dietro questo investimento spesso anzi sempre ci sta una banca con i suoi specialissimi specialisti consulenti tecnici, la prima cosa che ti chiedono è proprio il NO sismoco (anche se poi il sisma su queste strutture non viene nemmeno preso in conto poiche irrilevante).
Occorrerebbe una rivoluzione d'intelletto.