Idea della nuova notte:
Hai ragione, creando le 3 capriate in legno poggianti sui due cordoli piani situati sui due fronti dell'edificio vado a scaricare completamente le pareti laterali dove ora poggia il tetto. Tali pareti laterali, (come anche quelle frontali) sono frutto di sopraelevazione per un intero piano risalente ai primi del 900. Lo spessore, da come mi é stato comunicato é di circa 40 cm per le pareti fronte e retro, mentre di 25 cm per le pareti laterali "a capanna"
Ad oggi devo supporre tutte le pareti di tipo a sacco, in pietra, laterizi, e sterco di cavallo.
L'idea é:
- Iniezioni di "roba tosta" nella muratura a sacco.
- intonaco armato su tutte le pareti del piano, (ma solo nel lato interno, visto che é materialmente impossibile arrivare o agire sulle facce esterne. Ancorandomi nella roba tosta iniettata.
- realizzo 'sti benedetti cordoli sul fronte e sul retro (i lati orizzontali)
- faccio la cerchiatura con profili ad L da circa 10 cm ancorandomi sui cordoli del fronte e del retro e sulle pareti laterali consolidate, inserendo ulteriori profili per ridurre la luce libera (la casa é un quadrato 7.5 X 7.5 m) ottenendo così quattro quadrati da 3x3 metri circa, come se creassi un nuovo solaio di piano
- metto un tavolato (al momento lo ipotizzo non incrociato per non dare troppa rigidezza)
- ---> ottengo un sottotetto calpestabile
Ora:
- Consolido le pareti laterali, avendo ottenuto un piano calpestabile, provvedendo a cimare e rettificare i timpani laterali.
- installo le 3 capriate in legno, appoggiandole sui cordoli (e sul tavolato...?... La butto li)
- metto travi parallele alla linea di colmo
- finisco tetto
Ma cosi.. Ce ne vuole di coraggio a dire che é intervento locale... Di fatto ruoto di 90 gradi il modo in cui il carico del tetto viene portato sulle murature, caricando più i due prospetti frontale e posteriore (che prima non portavano nulla) mentre scarico i laterali.
Pertanto devo valutare l'intero edificio, e la muratura in questione, ammesso che tale sistema costruttivo sia in qualche modo modellabile in modo sufficiente
Non so... Smontatemi di nuovo, ditemi se vedete qualcosa che non vi torna...
Sent from my iPad using Tapatalk HD