prezzo di listino: 3500 euro
prezzo di lancio fiera: 1490 euro
La precisazione è che in fiera si firma una prenotazione della beta che ha il solo effetto di bloccarne il prezzo di vendita. Nessun pagamento verrà richiesto fino all'effettiva uscita della versione definitiva del programma prevista per fine 2011.
Io stesso che ho acquistato certus-pn ho effettuato questa prenotazione anche se non ho edilus.
Verrò contattato da Acca per le varie release beta ed alla fine mi verrà chiesto se voglio comprare la licenza per edificius oppure se rinuncerò alla prenotazione.
Edificius rimane un programma da architetti, quindi è utile se abitualmente si offre al cliente la progettazione completa.
Si interfaccia addirittura con il programma per la realizzazione degl'impianti, implementando oggetti bim calorifero e tubo...
Per quel che riguarda il SAIE, mi sono concentrato sul padiglione SAIEbit (32 e 33).
Tutti presenti a memoria le varie software house anche se l'unica in continua espansione è appunto ACCA che ha aumentato ulteriormente gli spazi rispetto allo scorso anno. Almeno 100 gli addetti ACCA molti dei quali palesemente superflui pur essendo sabato la giornata con maggiore affluenza.
@gil: le tute rosse dell'anno scorso sono state sostituite da più sobrie polo a manica lunga...
Mi poi soffermato presso lo stand tecnisoft dove ho avuto modo di conoscere finalmente l'ing. Daddi, molto disponibile e competente, tanto che ho colto l'occasione per invitarlo a passare sul forum.
Ho poi seguito due presentazioni presso lo stand di Midas, una sul CA e una sull'acciaio, durante la quale ho potuto intravedere le potenzialità ed i limiti di questo software di alto livello, con particolare attenzione all'utilizzo del metodo pushover (anche perchè la GDR non è tuttora implementata nell'acciaio).
Ho poi seguito una presentazione del modulo pushover ca di Edilus.
La differenza tra i due software è impressionante ed per certi versi inquietante: dopo aver intravisto la complessità, la delicatezza e la sensibilità dell'analisi pushover e dei suoi risultati, attraverso il percorso in cui deve essere guidato midas da un utente cosciente della materia, ho constatato che il "tutto in un clic" di Edilus può diventare un arma letale in mano ad un utente ignorante della materia...
Mi chiedo se un domani la progettazione dei CA verrà consentita anche ai geometri, quale sarà il programma che verrà scelto dalla maggioranza di questi?