Author Topic: Scelta corso di laurea  (Read 1886 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline giuseppe93

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 2
  • Karma: 0
  • Novizio
Scelta corso di laurea
« on: 21 September , 2012, 12:30:20 PM »
Buon giorno a tutti
Ho rinviato il più possibile questa scelta,ma ormai mancano pochi giorni per confermare la mia iscrizione all'università.
Sono molto indeciso tra il corso di laurea in ing. civile e quello in ing. edile-architettura.
Il mio principale timore è uscire "né carne né pesce" da ing.edile-architettura a causa dei numerosi esami di composizione architettonica e storia dell'arte che ha il corso (ben minimo 57 crediti su 300,senza contare gli insegnamenti a scelta) che vanno a discapito di esami come analisi matematica 1 e 2 che valgono la metà dei crediti rispetto a civile ( e quindi il programma è molto più snello,giusto?).Ho provato a fare delle ricerche su internet e pare che il principale problema dei laureati in edile-architettura siano i calcoli strutturali.I pregi di questa facoltà invece sono la possibilità di iscriversi alla sezione A - settore civile e ambientale dell'albo degli ingegneri,alla  sezione A - settori: architettura, pianificazioneterritoriale, paesaggistica, conservazione dei beni architettonici e ambientali e all'Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali - sezione A,inoltre penso che la laurea a ciclo unico sia più comoda in quanto non dovrei fare la doppia tesi sia per la triennale che per magistrale.
La laurea in ing.civile invece non è a ciclo unico,quindi dopo i 3 anni dovrei dovrei scegliere la specialistica tra l'indirizzo edile,geotecnica,idraulica,strutture o trasporti.
In un mondo del lavoro che va così restringendosi non conviene avere una preparazione focalizzata su un punto (cioè che mi darebbe edile-architettura) ma forse è meglio avere una preparazione comunque focalizzata ma con una base a 360°.
Ah per quanto riguarda la mia predisposizione allo studio non dovrebbero esserci problemi,vengo dal liceo scientifico e mi sono classificato 3 su più di 300 ai test di civile e 2° su più di 400 ai test di edile-architettura.
Se per caso vi serve l'elenco completo degli esami di entrambe le facoltà sarò lieto di fornirvelo :)
Grazie in anticipo per ogni vostro consiglio :)

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re:Scelta corso di laurea
« Reply #1 on: 21 September , 2012, 14:29:58 PM »
Fai quello che ti piace di più.
Il lavoro che poi farai nella tua vita dipenderà da un gran numero di altre variabili, tra le quali il fattore C, che non puoi assolutamente governare.
La realtà che ti aspetta fuori sarà in ogni caso molto più eterogenea di quello che ci si aspetta durante gli studi, per cui ti servità molto di più il modus operandi da ingegnere che ti dovrebbero insegnare all'università piuttosto che un determinato voto in dinamica delle strutture, tanto per citare un esame che c'è in un piano di studi e non nell'altro.

Ciao!

p.s. sappi che si deve studiare anche dopo l'università, durante gli anni di lavoro, ti posso garantire che dopo una decina d'anni saranno più le cose che avrai studiato da solo di quelle che avrai studiato all'università. Quindi le materie che devi scegliere saranno un bagaglio importante ma non saranno l'unica valigia che dovrai riempire nei prossimi decenni....
« Last Edit: 21 September , 2012, 14:33:46 PM by ing.Max »
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline Salvatore Bennardo

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1003
  • Karma: 123
Re:Scelta corso di laurea
« Reply #2 on: 21 September , 2012, 20:17:46 PM »
Fai quello che ti piace di più.
Il lavoro che poi farai nella tua vita dipenderà da un gran numero di altre variabili, tra le quali il fattore C, che non puoi assolutamente governare.

Quoto tutto.
In primis per aver saggiamente ricordato la storia che esiste pure il fattore C, che è giusto sia tenuto in alta considerazione anche in un forum di alta scientificità e razionalità come questo.


P.S. Chissà quale strada ha intrapreso myKonsulting dopo questo post

http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=3057.0

proposto dal capo dei capi thread dell'anno.
massima mai scaduta: la tua sinistra non sappia mai del bene che fa la tua destra (sempre che sia vero che lo faccia)
sin²(theta)=omega*sin(alfa)
Mitico Crozza! Commento di Bossi dopo le disastrose elezioni amministrative: "Poteva andare peggio. Potevo avere più figli..." (per come replicato in un post da ing.Max)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24