Author Topic: [Progettazione] muro sostegno  (Read 3522 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ireneninaf

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 1
  • Karma: 0
  • Novizio
[Progettazione] muro sostegno
« on: 20 December , 2011, 22:52:17 PM »
Salve! Sono neolaureata in Ingegneria Civile..dovrei progettare un muro di sostegno che è ad altezza variabile ( ossia parte da 5m e arriva a 2,5m ) e in pianta si presenta come una L, in cui al posto dello spigolo c'è una "curva" a raggio ristretto. Mi chiedevo, vista la particolare geometria, come si poteva fare: se approssimare lineare 1m di larghezza e calcolarlo con i fogli excel che si trovano in internet o se occorre fare un modellino, ad esempio con Strau7 usando i plate per modellare il muro.

Grazie in anticipo per i vostri consigli

Irene

zax2010

  • Guest
Re:[Progettazione] muro sostegno
« Reply #1 on: 20 December , 2011, 23:06:30 PM »
Dipende molto dalle dimensioni della L.

Se i lati della L sono molto lungi, impelagarti in una modellazione con elementi finiti, tensioni, integrazioni di sforzi, ecc. per arrivare alla fine ad ottenere dei risultati che in definitiva sono prossimi allo schema "monodimensionale" della solita striscia di muro larga 1.00 m mi pare fatica sprecata.

Se invece i lati della L sono piccoli, se reputi che l'effetto 'arco' sia benefico nei confronti di eventuali dimensioni di fondazioni, ecc., in particolare se hai problemi di spazio e devi dosare al punto giusto le cose, si potrebbe anche fare.

zax2010

  • Guest
Re:[Progettazione] muro sostegno
« Reply #2 on: 20 December , 2011, 23:10:53 PM »
Aggiungo che seppur il problema appare banalmente risolvibile con un pò di elementi plate in Strauss, esso non è così semplice come appare a prima vista.
Per esempio sotto la fondazione dovrebbero essere posizionate delle molle che non dovrebbero reagire a trazione. Non necessariamente il modello di winkler potrebbe essere quello vincente.
La differente deformabilità del muro nelle sue ali, ed al centro, dove hai la curva, potrebbe portarti a valori di spinta da inserire nel modello differenti, ecc.

Insomma, quello che ti sembra uno strumento da 10 virgole dopo lo zero (rispetto ai fogli Excel che trovi su Internet, per forza di cose più 'grezzi'), potrebbe farti prendere cantonate non da poco.

Offline Rambo3ITA

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 183
  • Karma: 11
[Progettazione] muro sostegno
« Reply #3 on: 26 December , 2011, 01:37:54 AM »
Un software ti servirà comunque per calcolare la spinta sismica nonché le combinazioni,le verifiche, le armature, con più facilità.

Da geotecnico ti consiglio di tenere distinte le due parti di muro e non collegarle se possibile. Se proprio non puoi farne a meno di collegarle verificale separatamente in termini di spostamenti. Se sono simili e confrontabili allora hai buone speranze di poterli ricalcolate insieme senza introdurre troppo errore.

Ps: 5m non sono uno scherzo. Verifica la struttura sia per il carico massimo che per un carico intermedio
Ingegnere ferroviario... professore... ma a 40 anni ancora disegni aste e cerchietti...... Per me Christian Otto Mohr, tu, sei fuori...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24