Mi hanno chiesto di progettare strutturalmente la modifica del tetto di un fabbricato per permettere il suo utilizzo come mansarda.
Il tetto esistente è a due falde in muretti e tavelloni incidenti sul sottostante solaio in laterocemento. Il tetto nuovo sarà in legno, a carena di nave rovesciata, con la stessa imposta del precedente; nei lati corti viene demolita la muratura e l'imposta del tetto diventerà uguale su tutti e quattro i lati.
Dove l'altezza è superiore a 180 cm il solaio sottostante dovrà sopportare una nuova pavimentazione ed il carico variabile residenziale, con conseguente eventuale riforzo dello stesso.
Il fabbricato è degli anni 60, in muratura portante con tre muri in bimattoni a due teste sul lato lungo e solo i muri esterni sul lato corto. I piani primo e secondo sono di un altro proprietario. Il terzo ed ultimo è di chi vuole sopaelevare.
Devo dire che è necessario adeguare l'intero fabbricato? Anche se riesco a contenere l'aumento dei carichi entro il 10%? Io penso di si, ma probabilmente perderò il cliente.
Aiuto!!!!!