Author Topic: Classi d'uso - Locali Pubblici  (Read 21019 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline PirryDan

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 100
  • Karma: 6
Re: Classi d'uso - Locali Pubblici
« Reply #15 on: 17 June , 2010, 18:01:45 PM »
Per la posta bisognerebbe distinguere il periodo del mese in cui sopraggiunge il sisma: se siamo nel periodo di riscossione delle pensioni è presumibile che siano suscettibili di "significativo" affollamento.... :doh:, inoltre il valore dovrebbe essere correlato alla celerità dei dipendenti ed alla funzionalità dei terminali.... :doh:

 Classe 3?  :rotfl:

 :clap: :clap:
quindi a metà mese classe 3 per poi essere declassata per il restante periodo in classe 2 :asd: :asd:

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re: Classi d'uso - Locali Pubblici
« Reply #16 on: 17 June , 2010, 18:13:57 PM »
Scherzi a parte la norma ammette che ci possano essere delle linee ferroviarie in classe 3, pertanto anche le loro stazioni dovrebbero essere classificate in classe 3, potrebbe risultare anti economico che queste poste in classe 4 mantengano la funzionalità quando la linea in cllasse 3 risulti interrotta....
Sono conscio che il paragone sia brutale e grezzo, come se la classe d'uso fosse l'unico parametro che governi la risposta sismica di una costruzione, ma una logica comunque ce l'ha. 

Ricordiamoci che salendo di classe i costi aumentano, la filosofia della norma è ottimizzare le risorse pubbliche evidentemente non sufficienti a garantire le prestazioni della classe d'uso 4 per qualsiasi opera, pertanto l'assegnazione di una classe d'uso deve essere veramente ben ponderata, e non si dovrebbe eccedere in nessuna delle due direzioni...

 :ciau:
« Last Edit: 17 June , 2010, 18:39:59 PM by ing.Max »
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline nevermind

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 35
  • Karma: 1
  • Neo - Laureato
Re: Classi d'uso - Locali Pubblici
« Reply #17 on: 18 June , 2010, 17:21:11 PM »
Il mio locale è una pizzeria d'asporto. Al massimo ci sarà una coda di trenta persone e un paio di di addetti. Poichè si pensa al futuro e il locale pizzeria è a piano terra e potrebbe diventare una pizzeria con sosta e consumazione (per una ventina massimo di tavoli) mi viene lo scrupolo di calcolarla per un affollamento almeno di 100 frequenze (non di più per non avere problemi di antincendio). Altri posti a sedere potrebbero ricavarsi all'esterno nello scoperto. Anche nel caso in cui ho calcolato un deposito di campagna l'ho portato da classe I a classe II perchè non si sa mai arrivi un cambio di destinazione d'uso. Non avrei problemi a portarlo in classe III nel calcolo, ma non mi va di farlo per non avere rogne di procedure per l'approvazione del collaudo finale perchè il committente non vuole avere ritardi sull'agibilità. Dal 1 luglio qui in Puglia le cose si incasinano col passaggio delle competenze ai Comuni e alla Provincia, che ovviamente non sono nemmeno pronti e non si sa come andrà a finre tra proroghe e inesperienza. Ho notato che la classificazioe fa continuo rimando ad edifici (non strategici) che limitino la presenza alle cento presenze. Diciamo che il legislatore ha deciso che la vita di cento persone può essere affidata a una sicurezza di classe II sia pure questo locale un bar, un ristorante o una sala d'attesa di un ufficio pubblico.
Non credo sia un problema di carichi, ma di persone presenti. Per i carichi, sempre per prudenza, il livello a piano terra lo sto calcolando per almeno 600 kg/mq di sovraccarico, perchè potrebbe diventare in futuro un esercizio molto differente dalla pizzeria (garage, negozio, deposito, ecc..).

zax2010

  • Guest
Re: Classi d'uso - Locali Pubblici
« Reply #18 on: 18 June , 2010, 18:00:13 PM »
Ho notato che la classificazioe fa continuo rimando ad edifici (non strategici) che limitino la presenza alle cento presenze.

Potresti darci i riferimenti di queste classificazioni?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24