Io.. invece quoto zax..
Il progetto è il progetto, l'opera costruita è l'opera costruita.
Chi valuta oggi la correttezza del progetto strutturale?
I funzionari del G.C?... No perchè si limitano ad attestare il deposito e vi assicuro che (almeno da me) il progetto non lo guardano nemmeno.
Anzi, il Genio di Roma ha addirittura demandato il controllo della documentazione agli sportelli unici dei comuni, con la conseguenza che, nel comune di pincopallo di 1.800 abitanti, il tecnico di sportello che fa anche il barbiere e il vigile urbano è colui che "valida" il mio progetto, lo timbra e (mi) delega alla consegna al Genio stesso.
Il collaudatore deve controllare che siano state messe in atto le prescrizioni progettuali e siano stati eseguiti i controlli sperimentali ed è questa la sua mansione principale. E' vero anche che deve esaminare il progetto dell’opera, l’impostazione generale della progettazione nei suoi aspetti strutturale e geotecnico, gli schemi di calcolo e le azioni considerate, ma questo "nell'ambito delle sue responsabilità" che tradotto in termini significa che non può contestare le scelte del progettista che non si accordano con le sue (a meno che ovviamente non vi siano "disattenzioni normative").
Ovviamente tutto questo... secondo me..