Grazie per le cordiali risposte...sono riuscito a seguire gran parte delle vostre risposte.
Adesso spero di non disturbarvi troppo e vorrei porvi altri quesiti.
Voglio proporvi due video che riguardano il crollo di un edificio. Il crollo avviene simmetricamente ad una velocità di caduta libera.
Premetto che non voglio innalzare serie discussioni relative all'edificio in questione, purtroppo la mia tesina si basa sull'analisi del suddetto edificio.
L'edificio possiede 42 colonne in acciaio che si innalzano per 48 piani. Il rapporto che ha analizzato il crollo dice che la colonna numero 79,cedendo a causa di alte temperature, a causato un crollo progressivo dell'intero edificio. qui l'immagine delle colonne.
Pongo questo quesito: Possibile che la perdita di una sola colonna, possa provocare il crollo simmetrico di un edificio di 48 piani, con un crollo pari alla caduta libera?
Grazie in anticipo a tutti quanti.
Michele.
E' chiaro cosa scrivi.
Dal video è evidente che l'incendio, quindi il crollo, non è tanto baricentrico
Tutto avviene in pochi secondi.
Cedendo le colonne di quella parte incendiata, le colonne dell'altra parte non incendiata "istantaneamente" sovraccaricate una fila alla volta, come in un castello di carte, cedono.
Tutto avviene velocemente da far sembrare il crollo generale "simmetrico", ma non è simmetrico.
Detta così
"la colonna numero 79, cedendo a causa di alte temperature, ha causato un crollo progressivo dell'intero edificio" appare poco completa come frase, se non addirittura errata (per me è errata, perché fa sembrare che tutto sia da imputare al cedimento della 79; vedi sotto).
Ammettiamo che la prima a cedere sia la 79.
Se la 79 si degrada (<E e <G) chiama in causa a sopportare i pesi le colonne vicine, le quali a loro volta sono pure degradate dall'incendio che diviene sempre più "generalizzato".
Quindi, tutto avviene quasi istantaneamente, le colonne vicino alla 79 cederanno pure, chiamando in causa quelle a loro vicine, e così via, fino a quando in pochissimi secondi tutto quello che è sopra arriva "rigidamente" a terra.
Tutto quello che è sopra schiaccia tutto quello che trova sotto e simultaneamente, tutto quello che è sopra arrivando sotto si frantuma, come un'auto ad una certa velocità che sbatte contro un palo.
Se il video fosse in altissima definizione e se si potesse rallentare moltissimo, come in certi documentari, il fenomeno si coglierebbe meglio quello che dico (quindi aiutati pensando al castello di carte).
In un palazzo come quello in generale il cedimento di una sola colonna non provoca il crollo dell'intero, poiché le altre, vicine e meno vicine, vengono chiamate a sopportare il lavoro non più svolto dalla 79.
Al più si ha un crollo parziale nell'intorno della 79, perché la struttura non è isostatica.
Fare asserzioni del tutto generali, quali quelle di
"crollo simmetrico" è molto azzardato (e poco scientifico), visto che il fenomeno accade in pochi secondi e non vi è un filmato dettagliato e rallentatissimo per ogni colonna di quell'edificio che possa provarlo.
Ma già quel filmato dimostra che l'incendio generalizzato e il conseguente crollo, prima parziale di quel lato e poi .... totale, non è simmetrico.
Il problema non è affatto diverso di quello delle torri gemelle di Gran Zero, sul quale si sono spese fantastimilioni di fiumi di inchiostro (inutili) che hanno avuto la pretesa di spiegarlo scientificamente, ognuno a modo loro.